Il sabato musicale sotto Halloween lo dedico ad una manciatina di colonne sonore horror,
ma prima è doveroso dare l'ultimo saluto a Jerry Lee Lewis, leggenda del Rock'n'Roll, seppure fosse un rocker atipico perché il suo strumento invece della chitarra era il pianoforte, quello che incendiava in quel gran film del 1989 con Dennis Quaid e Winona Ryder (ma era successo davvero) che era GREAT BALLS OF FIREcome il titolo della canzone sua più famosa.
Jerry, che ebbe il suo grande successo negli anni 50 grazie anche ai suoi atteggiamenti anticonformisti sul palco e nella vita (sposò in segreto sua cugina ancora tredicenne quando ancora era sposato con la sua prima moglie), è mancato ieri, dopo che una fake news era circolata all'inizio della settimana, ed aveva 87 anni.
Ed ora torniamo a quanto scritto sopra cioè alcune soundtrack a tema Halloween rimaste nella storia e mai più eguagliate nel mondo del cinema, e anche, per certi versi, interlacciate fra di loro, come la celeberrima PROFONDO ROSSOdei Goblin di Claudio Simonetti con la collaborazione di Giorgio Gaslini, i quali torneranno ancora per il successivo film di Dario Argento, cioè SUSPIRIA,il cui brano omonimo, come il precedente, devono tanto l'ispirazione (non sto parlando di plagio, assolutamente, sia chiaro, ma di mood ossessivo) a quello che invece è stato un caso del tutto diverso, cioè a TUBULAR BELLS del 1973,disco capolavoro di Mike Oldfield, uscito poco prima che William Friedkin decidesse di usarlo nello stesso anno come colonna sonora de L'Esorcista, per cui l'intenzione primaria del musicista inglese non era esattamente quella di incutere paura.
Ed ora torniamo a quanto scritto sopra cioè alcune soundtrack a tema Halloween rimaste nella storia e mai più eguagliate nel mondo del cinema, e anche, per certi versi, interlacciate fra di loro, come la celeberrima PROFONDO ROSSOdei Goblin di Claudio Simonetti con la collaborazione di Giorgio Gaslini, i quali torneranno ancora per il successivo film di Dario Argento, cioè SUSPIRIA,il cui brano omonimo, come il precedente, devono tanto l'ispirazione (non sto parlando di plagio, assolutamente, sia chiaro, ma di mood ossessivo) a quello che invece è stato un caso del tutto diverso, cioè a TUBULAR BELLS del 1973,disco capolavoro di Mike Oldfield, uscito poco prima che William Friedkin decidesse di usarlo nello stesso anno come colonna sonora de L'Esorcista, per cui l'intenzione primaria del musicista inglese non era esattamente quella di incutere paura.
Ma tant'è che invece tale tema musicale ormai viene regolarmente associato a bambine indemoniate che vomitano roba verde e levitano insieme a tutto il letto urlando cose sconce con voce gutturale.
La popolarità è comunque anche questa e a Mike la scelta di Friedkin ha giovato senza alcun dubbio.
Ma anche ai Goblin eh... che tuttora sono in giro con una formazione rinnovata dove degli originali è rimasto solo Claudio, a suonare proprio QUEI PEZZI LÌ.E comunque goodbye Jerry Lee, grazie ancora per aver incendiato il Rock'n'Roll.
Nessun commento:
Posta un commento
Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.