martedì 4 febbraio 2025

C'È SEMPRE UNA PRIMA VOLTA ANCHE PER GLI U2

 Oh raga, ma sapete che giorno è oggi? È il 4 febbraio, e sicuramente quello del 1985 se lo ricordano in parecchi per una maxi super nevicata che aveva coperto Milano nei giorni precedenti.


Ma non solo per quel motivo tale giorno è da ricordare poiché quel 4 febbraio per la prima volta gli U2 si esibivano in Italia dopo la pubblicazione di Unforgettable. 
La data, come si legge sul biglietto nella foto, era stata stabilità per la location del palasport, quello che sorgeva vicino allo stadio Meazza, ma quella neve caduta così abbondante aveva fatto parecchi danni in giro,

compreso lo sfondamento del tetto di tale struttura che non sarà mai più riparata, anzi verrà demolita. 
Capitasse adesso una nevicata così ti parte subito una conferenza sul cambiamento climatico e l'allerta meteo bloccherebbe qualsiasi cosa. 
Difatti l'organizzazione era finita subito nel panico perché le prevendite erano andate più che bene e l'unico posto dove poteva essere spostato il concerto era il Palatenda, con l'unico problema che la capienza era nettamente minore. 
Così in barba alle regole di sicurezza che al giorno d'oggi non ti permetterebbero assolutamente di farlo, tutto il superfluo venne eliminato dal Palatenda per far posto agli spettatori e gli U2 poterono eseguire il concerto che verrà replicato nei due giorni subito successivi al Teatro Tenda di Bologna. 
Per fortuna andò tutto bene, ma mi posso immaginare gli organizzatori tutta la sera con le mani nelle parti basse perché se qualcuno si faceva male sai che casino. 
Pochi mesi dopo i quattro irlandesi avrebbero calcato quell'altro palco, quello del Live Aid, crescendo sempre di più arrivando l'anno dopo a quello che probabilmente è stato il top della loro discografia, cioè The Joshua Tree. 
Comunque oggi cadono anche i 50 anni di Natalie Imbruglia, 

che con gli U2 non c'entra nulla, anzi, la bella australiana dopo il botto del primo album che conteneva la hit TORN (che rimane tuttora una delle canzoni top degli anni 90 e Valeria Rossi, quella di Tre Parole lo sa) non è mai più riuscita a fare di meglio, dedicandosi nel frattempo a cinema e soap opera con maggiori consensi. 
Fatto sta che se siete stati a quel CONCERTO di Milano di 40 anni fa di cui esiste il bootleg di qualità pessima


dove all'inizio Bono, già lungimirante, diceva in italiano che era la prima volta, ma non l'ultima, beh sappiate che avete contribuito anche voi a fare la storia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

C'È SEMPRE UNA PRIMA VOLTA ANCHE PER GLI U2

 Oh raga, ma sapete che giorno è oggi? È il 4 febbraio, e sicuramente quello del 1985 se lo ricordano in parecchi per una maxi super nevicat...