venerdì 4 giugno 2021

ARANCIA MECCANICA COMPIE 50 ANNI: BENE, BENE, BENE... ALEX OFFRE DA BERE A TUTTI AL KOROVA MILK BAR

 Uno dei film più controversi e criticati della storia del cinema compie mezzo secolo e il bello è che tutti questi anni non se li sente addosso per niente. 


Un film che ha ispirato pure le gesta di alcuni poco di buono che la stampa non ha esitato a chiamare "La Banda Dell'Arancia Meccanica" turbando non poco il buon Stanley Kubrick che invece nel suo film aveva voluto mandare un messaggio totalmente diverso sul libero arbitrio. Ma si sa che essere fraintesi è un attimo e si passa per dei fomentatori, dei sovversivi, e quant'altro. Siccome del film ne avevo parlato piuttosto approfonditamente diversi mesi orsono parlando anche del libro di Burgess dal quale è tratto, metto qui il LINK AL POST, perché non mi sembra il caso di riscrivere pari pari quanto avevo già scritto. Ovvio che è una delle pellicole che sta nelle posizioni top della mia classifica personale ("che te lo dico a fare..." Cit. Donnie Brasco). 


4 commenti:

  1. Amo Kubrick e questo film, hai ragione quando dici che non dimostra affatto i suoi anni, anzi, chi è che oggi avrebbe il coraggio di fare un film così? Certo la violenza ce l'abbiamo ancora, e abbondante, ma qui c'è un messaggio (per chi riesce a capirlo) secondo me importantissimo. Ho letto anche il tuo vecchio pezzo, bravo, hai detto tutte cose interessanti secondo me. Ho anche io la colonna sonora da qualche parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Madame. E attendo il tuo nuovo su Bond 😊

      Elimina
  2. Ghghgh, ci sto lavorando ma c'è un'esagerazione di materiale! XD

    RispondiElimina

LUPIN (DANS L"OMBRE D"ARSENE): SECONDA STAGIONE PER FINTA

 Secondo la politica di Netflix con Lupin siamo alla seconda stagione, ma in realtà è sempre e solo  LA PRIMA che conclude i suoi 10 capito...