giovedì 24 giugno 2021

LUCA (LA DISNEY CHE CI PIACE)

 Ecco che dopo CRUDELIA uscita quasi timidamente nelle sale, la Disney - Pixar ritorna sui suoi passi e il nuovo Luca lo fa uscire solo sulla sua piattaforma, forse perché si è accorta che non proprio tutte le sale hanno riaperto.


E Luca è un film di animazione tutto dedicato all'Italia per l'ambientazione e per la regia di Enrico Casarosa. Ok qualche luogo comune c'è anche, ma perlomeno non è la solita pizza & mandolino che in america viene presa come standard per raffigurare il nostro paese. Anche perché è ambientato in Liguria in un paesino immaginario chiamato Portorosso che è un chiaro riferimento anche grafico alle Cinque Terre, meta turistica davvero piacevole e piena di fascino. Ambientazione temporale invece vintage, dato che al cinema si proietta Vacanze Romane e co-protagonista della storia è proprio la Vespa Piaggio che negli anni 60/70 è stata la protagonista assoluta, un vero must. Canzoni anche quelle d'epoca, da Morandi a Rita Pavone, da Mina a Bennato che accompagnano una storia di mostri marini che vogliono provare ad essere umani, tra riferimenti a Pinocchio e al Miyazaki di Ponyo; ma un po' di oriente anche nei tratti stilistici tipo col giapponesissimo gatto Machiavelli che sembra uscito proprio da un anime e di cui esiste già il merchandising.

Nel doppiaggio italiano ci sono le voci famose della Simpsoniana Ilaria Stagni, di Marina Massironi e Saverio Raimondo (se ascoltate RAI Radio 2 sapete chi è costui) mentre, come con i Maneskin in CRUDELIA, si può giocare a scovare Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e persino Orietta Berti. So che arrivo ultimo fra tutti quelli che, per diletto e non, scrivono nei propri blog dei film che vedono e che consigliano, per cui alla fine andrei a ripetere solo quello che è già stato scritto anche in maniera migliore di quanto possa fare io. Dalla mia posso solo dire che, dopo tante cose brutte viste e che ho prontamente sbeffeggiato perché se lo meritavano, di Luca non posso dirne altro che bene. E ringrazio pure la BOLLA per aver segnalato il divertentissimo finto trailer doppiato dai PIRATI DEI CARRUGGI

7 commenti:

  1. Sicuramente uno dei film più visti dell'anno, basandosi sui nostri blog :D

    RispondiElimina
  2. I pirati dei caruggi hanno dato il meglio di loro in questo trailer. Se apprezzi il genere consiglio la visione di Non è un paese per turisti e Tipica accoglienza ligure con Nosferatu, li trovi tutti e due su Youtube!

    RispondiElimina
  3. Vero, e io sentivo la necessità di un film così, semplice e ricco.
    Machiavelli: top :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Si, meglio questa Disney che ci ricorda un po' quella di una volta

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...