mercoledì 28 luglio 2021

ADDIO A GIANNI NAZZARO

 Ci lascia a 72 anni, a causa di un tumore ai polmoni, Gianni Nazzaro, cantante dell'era del Disco Per L'Estate che ha vinto per due volte, una delle quali con QUANTO È BELLA LEI

canzone che sta nel filone del power/melodico, definizione che non esiste (l'ho inventata io), ma per capirci è anche lo stile di Massimo Ranieri (e questo nome vedremo che conterà parecchio per Gianni). 
Oltre al Disco Per L'Estate, Nazzaro è stato naturalmente presente in tutte le manifestazioni canore dell'epoca dal Festival Di Sanremo al Cantagiro e Canzonissima. 
Con l'aria accattivante da gran figo, anticipando di anni il look del Riccardo Fogli di Storie Di Tutti I Giorni, era indirizzato verso un pubblico di signore un pochino più mature (oggi le chiameremmo milf e cougar) ed ha avuto anche qualche esperienza come attore fra cinema e TV. Ma più che altro voglio ricordare Gianni per una curiosità: nel 1987 aveva proposto alla commissione del Festival Di Sanremo una canzone che venne scartata. Il titolo era Perdere L'Amore... Ricorda qualcosa? Cioè era proprio la stessa canzone riproposta l'anno successivo da Massimo Ranieri e che ha vinto quell'edizione. Per uno strano gioco del destino, Gianni ha poi partecipato a Tale E Quale Show di Carlo Conti imitando proprio Massimo Ranieri con quella canzone e vincendo così anche la puntata. E il cerchio finalmente si era chiuso. Adesso invece è chiuso definitivamente. 

Addio Gianni.

Nessun commento:

Posta un commento

GLOBAL CITIZEN LIVE: 24 ORE DI SPETTACOLO

 Parola d'ordine: d ifendere il pianeta! Arrivano i Supereroi Marvel o DC? Ma vaaaa, lo si può fare anche con la musica, ed è quello che...