venerdì 2 aprile 2021

GREEN BOOK (QUASI AMICI NELL' AMERICA VINTAGGIA, E DIVAGAZIONI SUL TEMA)

 Grazie a RaiPlay ho potuto gustare, in comoda differita di una settimana rispetto alla messa in onda, un bel film premio Oscar del 2018


senza pause pubblicitarie, anzi stoppandolo quando serviva a me per mettere su un buon thè, ma non cercatelo adesso perché ormai è stato rimosso. Di Viggo Mortensen si può dire tutto, ma non che non sia un attore versatile. Sfido chiunque a riconoscere nel panzuto Tony Vallelonga il fighissimo Aragorn o l'alternativo padre di famiglia di Captain Fantastic. Qui Viggo fa un italiano nell'America dei primi anni 60 e se lo può anche permettere perché parla correttamente 9 lingue tra cui anche la nostra. Per questo motivo forse era il caso di sentire l'audio originale per gustarsi gli accenti degli attori che gesticolano animatamente (secondo i cliché dell' italiano in America, ma è pur vero che facciamo così), invece di un'accozzaglia di voci forzatamente meridionali, come succede spesso e anche qui, nel doppiaggio italiano. Ma a parte questo particolare, il film è un ottimo road movie/buddy movie con due protagonisti principali: un pianista di colore, con tutti i problemi derivanti dal razzismo di quel periodo, e il suo autista che fungerà anche da bodyguard, dato che Tony come lavoro faceva il buttafuori in un night. Il bello è che i due all'inizio non si sopportano, ma alla fine si scopriranno migliorati entrambi grazie alla convivenza forzata. Certo, situazione già vista e sviluppata in altre salse, ma giuro che il film è molto bello, tratto da una storia vera, e le due ore passano benissimo; molto più velocemente di CERTI FILM da 4 ore in 4:3 che Zack Snyder fa uscire ultimamente e che avevo timore di guardare anche se sono un fan di Watchmen pure in edizione estesa (l'ho già detto da qualche altra parte che è solo per qualche minuto in più di Silk Spectre) e Sucker Punch, ma poi alla fine l'ho visto e ne sono soddisfatto anche se l'ho dovuto dividere in tre volte perché ho anch'io i miei limiti.
Ma sto divagando, stop! Torno al nostro film.
La moglie di Tony, Dolores, è interpretata da Linda Cardellini, celebre per un paio delle tante stagioni di E.R. Medici In Prima Linea con il ruolo di Alex, e per l'altro ruolo diametralmente opposto di Velma nei primi due film live action di Scooby Doo, dove è timida e goffa, ma nel secondo si gioca persino una scena da femme fatale.
Oddio!!! Sto divagando di nuovo... Torno al nostro film nuovamente...
Vedendo l'auto che guida Viggo nel film, mi è pure tornata in mente (pensa te cosa mi gira in testa) la Citroen di quei tempi che in Europa provava ad imitare i modelli delle Cadillac americane con le dimensioni più contenute per circolare nelle nostre strade, che ti ci voglio vedere a fare i poliziotteschi qui facendo gli inseguimenti con certe auto U.S.A.; peccato solo che i risultati fossero dei riassunti abbastanza discutibili:
Evabe ormai si sa che parto da un argomento e finisco su un altro così come se niente fosse... Non posso farci niente.
Ma per finire... ma Viggo... quanto assomiglia a Joe Pesci nel film?


Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

DON'T FORGET THE LYRICS - STAI SUL PEZZO (SE LO CONOSCI QUEL PEZZO)

 Da un po', quando va in onda, seguo Don't Forget The Lyrics, il programma sulla Nove condotto da Gabriele Corsi dove per vincere de...