giovedì 23 giugno 2022

DOWNTON ABBEY II - UNA NUOVA ERA (E UN NUOVO FILM)

 Anche questo secondo film con l'allegra combriccola di DOWNTON ABBEY è come una rimpatriata di vecchi amici, perché ci sono proprio tutti i volti che ci hanno accompagnato durante le lunghe 6 stagioni della serie tv.


Erano ancora quelle stagioni formate da una sostanziosa porzione di episodi e non quelle mini stagionine da 8 a cui ormai si sono allineati tutti perché la tendenza è quella o perché le idee ormai scarseggiano. 
E anche nel nuovo film ci si diverte, ci si commuove, si assiste alla crescita di alcuni personaggi, alla formazione del carattere di altri, si gira persino un film nel film, e si viaggia anche in Costa Azzurra. 
Adesso, a voler proprio spaccare il capello in 4, le scene in cui si gira il film in quel periodo che il cinema stava passando da muto a sonoro, ci mostrano il lavoro sul set come lo vedremmo ai giorni nostri, cioè dove il girato, grazie al digitale, viene visionato immediatamente, o almeno è sembrato così, ma sarebbe stata una cosa impensabile all'alba degli anni 30 quando la pellicola, prima di essere visibile, necessitava di sviluppo e stampa; errore o necessità che gli perdoniamo in favore di una narrazione più spedita, dai... 
Per il sottoscritto che si è visto tutte le stagioni e il film precedente, era un appuntamento da non perdere, ma, a conti fatti, credo che sia perfettamente fruibile anche da chi tale serie non l'ha mai seguita. 
L'unica cosa che un critico ci può trovare è che più che un film sembra un episodio esteso, ma a me viene da rispondere così, un po' alla maniera di Gualtiero Cannarsi: 
"Per le nostre signorie, le quali, nel frangente in cui si accingono ad ammirare la rappresentazione Downton Abbey, si sentono ormai parte della famiglia Crowley, conti di Grantham, è oltremodo appagante poterne usufruire in codesta guisa"
(cioè... va bene così😉). 

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di vederlo, fino adesso ho adorato ogni scena della serie e del film precedente, felicissima di sapere che non delude le aspettative, grazie! Purchè riesca a trovarlo in inglese però, noblesse oblige XD

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...