venerdì 17 giugno 2022

RAZOR BLADE SMILE: POCA CLASSE, MA PIENO DI IDEE

 Quando mi è capitato fra le mani questo dvd in un mercatino dell'usato dove l'ho acquistato per pochissimi euro tipo 1,50  giuro, avevo già visto il primo UNDERWORLD, per cui questo lì per lì mi pareva solo una scopiazzatura a basso costo da perculare tipo quelle della Asylum e girato pure in 4:3.


Ma poi controllando la data, ho visto che era uscito ben 5 anni prima del film di Len Wiseman con Kate Beckinsale, per cui mi son trovato a ribaltare completamente il mio punto di vista e a pensare che Eileen Daly con il suo abbigliamento in latex che caratterizza il personaggio di Lilith Silver, e le pistole spianate

con le quali fa fuori quelli della setta a cui deve dare la caccia ha sicuramente influenzato il look goth/punk/fetish di Selene. 
La differenza sostanziale è che qui i lycan non ci sono e la vicenda verte solo sui vampiri, con la nostra protagonista accessoriata di una bara piena di armi; e forse l'idea qui è debitrice verso Robert Rodriguez con il suo El Mariachi, dove al posto della bara c'è una custodia per chitarra, ma la bara era sicuramente più in tema con Lilith che nei panni di Mariachi non vedo molto bene (in altri panni invece decisamente si). 

Di brutto ha una pessima fotografia, canini palesemente posticci ed una recitazione da filmetto amatoriale, però già usa (solo a tratti per fortuna) il filtro blu che in Underworld diventerà abusato ed insopportabile negli ultimi capitoli, 

e quel ralenti che sarà stra-abusato in seguito da tutti, Wachowsky included prendendo spunto anche lì per i costumi che popoleranno l'universo di Matrix proprio l'anno successivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...