sabato 11 giugno 2022

E.T. L'EXTRA-TERRESTRE COMPIE 40 ANNI

 40 anni fa esatti un piccolo alieno con la fissa di telefonare a casa, manco fosse già al quiz di Gerry Scotti, e con un dito luminoso, sbarcava sulla terra grazie al famoso film di Steven Spielberg.


In occasione di questa ricorrenza, La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema aprirà la 58esima edizione della Mostra Internazionale Del Nuovo Cinema 2022, sabato prossimo 18 giugno alle ore 21.00 in Piazza del Popolo, a Pesaro appunto, con la proiezione di E.T. L'Extraterrestre, film che nel corso degli anni ha avuto anche un restyling digitale, per fortuna non troppo invasivo, per migliorare alcune cose che il pupazzo meccanico di Carlo Rambaldi (secondo Steven) non era riuscito a rendere al meglio, anche se a noi già era piaciuto così com'era. 
Altre modifiche (buoniste) furono quelle di far sparire le pistole dalle mani degli agenti governativi mettendo dei walkie-talkie al loro posto. 
Il fatto più clamoroso però pare che siano stati i buoni sentimenti di cui questo film è permeato che avrebbero causato il flop incomprensibile de LA COSA di John Carpenter uscito l'autunno successivo, in quanto il pubblico si sentiva più attratto da un alieno dal cuore buono (e luminoso) piuttosto che da un essere mutaforma sanguinario. 
Tant'è vero che pure il famoso Poltergeist dello stesso anno pare sia stato diretto da Tobe Hooper come fosse la controfigura di Steven Spielberg (produttore della pellicola) in quanto il regista di E.T. temeva di urtare la sensibilità dei fans che solo pochi mesi prima avevano adorato la favola fantascientifica.

Insomma il film è sicuramente un cult (ma anche gli altri due che ho nominato eh...) ed ha avuto anche un mini seguito grazie ad uno SPOT TELEVISIVO dove Henry Thomas ormai adulto riceveva la visita del suo amico.

Drew Barrymore invece, dopo aver passato dei brutti momenti, si è ripresa grazie ad una serie di film come Charlie's Angels e alla sua nuova mansione di produttrice ed è tuttora conduttrice di uno show a suo nome che probabilmente le sta anche meglio addosso.

E direi che in questo revival degli anni 80 di STRANGER THINGS, un altro giro sulle BMX volanti ci sta proprio bene. 

2 commenti:

  1. Non mi è mai piaciuto ET. Anche da piccola, lo trovavo raccapricciante e disgustoso e non capivo come mai i bambini volessero avere intorno quel brutto essere. Questo non per dire che sono una donna senza cuore ma per elogiare il gran lavoro di Rambaldi, che me lo faceva sembrare proprio vero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti i ritocchi digitali non sono stati così fondamentali.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

È STATA UNA DURA GIORNATA... EHM, ANZI NO, NOTTE

 Sono passati 60 anni spaccati da quando quel 16 aprile del 1964 i Beatles (si, sempre loro) registravano in un solo giorno A HARD DAY'S...