lunedì 15 agosto 2022

IL METODO STANISLASTRICO: QUASI ONE MAN SHOW PER MAURIZIO

 Il metodo Stanislavskij è una particolare tecnica usata dagli attori per entrare nella parte di un personaggio famoso che stanno interpretando, non solo imitandone la voce, ma ne approfondiscono anche le caratteristiche psicologiche e con tutto il corpo acquisendone movenze e tick.


Qui invece il noto comico genovese gioca con il suo cognome, poiché Maurizio Lastrico, oltre ad essere uno degli interpreti della serie di Don Matteo, è prima di tutto un cabarettista che ho avuto occasione anche di vedere dal vivo e posso confermare che è veramente divertente. 
Ora su Prime Video è disponibile questo suo show tenuto a Camogli lo scorso aprile

grazie ad uno sponsor di riguardo poiché Maurizio nomina almeno 3 volte Amazon, e nemmeno velatamente. 
Ma ci sta dai. 
Alcuni dei suoi pezzi già li conoscevo e spesso l'effetto replay è bizzarro perché sembra davvero di rivedere un video tant'è uguale nel riproporre certe battute, ma in genere è così per tutti gli artisti. 
Nonostante ciò sento spesso delle critiche di gente che rimane delusa dal fatto che quel tizio l'ha visto due o tre volte sul palco ed era sempre uguale a se stesso. 
Oh, ragazzi... 
Su un palco si recita una parte. 
Non si lascia niente al caso, o quasi. 
Pure l'istrionico Fiorello segue dei copioni belli scritti con i suoi autori. 
Poi sta all'estro del momento di condire con una battuta in più la stessa frase che ripeti ogni sera. 
E anche Maurizio infatti a tratti aggiunge piccolissime variazioni in un'ora e mezza di spettacolo one man con la sola ospitata di Maria Chiara Giannetta (pure lei dal set di Don Matteo) che era stata con lui sul palco di Sanremo a riproporre lo stesso pezzo fatto con le parole delle canzoni, a cui si aggiunge sul finale Enzo Paci al posto di Amadeus.

Consigliatissimo anche con sto caldo. 
Anzi, è da notare come si incrementa la pezzatura della camicia grigia di Maurizio man mano che lo show va avanti, come se sentisse pure lui la temperatura che ci affligge (ma ad aprile non era ancora così), il che spiega il perché molti attori invece preferiscano furbescamente un outfit nero che nasconde meglio certi eventi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...