martedì 2 agosto 2022

MOONFALL: CADE LA LUNA (E NON SOLO QUELLA)

 Beh fino a pochi anni fa se c'era in uscita un film di Roland Emmerich si pensava subito che fosse da vedere, e se poi si tratta di un film con Halle Berry, che dal mio punto di vista fashionista considero una di quelle che stanno molto meglio con un hairstyle corto (che non ha qui), in genere lo considero un altro buon motivo per vederlo.


E poi, diciamolo, il tema fanta catastrofico fa sempre figo no? 
Cioè no, dico, la luna fuori orbita in collisione con la terra. 
Eh si, figo... Quasi sempre, ma parliamone. 
Vedendo alcune scene avevo già una strana sensazione e poi ho capito cos'era. Le riprese in esterni erano tutte fatte davanti ai famosi nuovi schermi virtuali a 360° usati da THE MANDALORIAN in poi (pure da Boldi e DeSica), ma forse con qualche errore nelle luci per cui l'effetto di paesaggio reale era vanificato in favore di un effetto in studio e finto. 
Ma mica è solo questo. 
C'è anche la ricostruzione modellistica della città allagata dalla marea che mostra tutti limiti del caso, mentre Roland ce lo ricordiamo meglio per certe cose sempre costruite in studio, ma che davano davvero un senso di imponenza tipo la nave di Independence Day che copre la Casa Bianca. 
Tutto ciò è anche un peccato perché il film non comincia male, anche se la prima scena pare un copia incolla di GRAVITY, poi però il film si mette a fare il novello Armageddon e il confronto è duro da reggere. 
E mentre Roland prova anche a darsi un tono mettendo il cameo di Donald Sutherland (in sedia a rotelle non per sceneggiatura, ma per necessità), forse avrei dovuto già sospettare qualcosa dall'infinita serie di loghi (anche se mascherati nelle immagini iniziali non sono mai un buon segno) che precedevano il film mostrando la produzione di Rai Cinema e Fulvio e Federica Lucisano, tutte cose che ti dovrebbero far subito pensare ad una fiction scrausa (non sempre, ma spesso). 
Su Prime Video. 

2 commenti:

  1. La fantascienza è tra i miei generi preferiti, mi segno il film, spero di vederlo presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai Prime Video è fatta😊.
      Non ti aspettare però il buon Emmerich di una volta.
      Se non sbaglio è la prima volta che trovo un tuo commento.
      Molto piacere allora.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

È STATA UNA DURA GIORNATA... EHM, ANZI NO, NOTTE

 Sono passati 60 anni spaccati da quando quel 16 aprile del 1964 i Beatles (si, sempre loro) registravano in un solo giorno A HARD DAY'S...