domenica 30 aprile 2023

WWW MI PIACI TU, DICEVA UNA CERTA CANZONE

 30 anni fa, nel 1993, la giornata di oggi 30 aprile è stata fondamentale e importante nella storia del World Wide Web (WWW), perché è stato l'anno in cui il CERN (Organizzazione europea per la ricerca nucleare) lo ha messo a disposizione di tutti, ed è grazie a tale evento che oggi il sottoscritto (in compagnia di molti altri) sta scrivendo proprio qui.


Il WWW è stato sviluppato da un informatico del CERN di nome Tim Berners-Lee insieme al collega Robert Cailliau, con l'obiettivo di creare un sistema per condividere informazioni tra i ricercatori del CERN e in tutto il mondo. Nel 1989, Berners-Lee aveva creato il WWW, che era essenzialmente un sistema di ipertesto che permetteva di navigare tra i documenti collegati tra loro tramite dei link, quindi all'epoca era una cosa riservata a pochi addetti ai lavori, e qui sotto lo vediamo Tim con i "potenti" mezzi di allora.


Viste e valutate le potenzialità di tale sistema, nel 1993, il generoso CERN però ha deciso di rendere disponibile il codice sorgente del WWW al pubblico, senza restrizioni, permettendo a chiunque di creare il proprio sito web e di collegarlo ad altri siti tramite i link, portando alla rapida diffusione del WWW in tutto il mondo e alla creazione di un'infrastruttura globale per la condivisione di informazioni.

L'apertura del WWW al pubblico ha anche portato alla creazione del primo browser web, chiamato Mosaic, che è stato sviluppato dal National Center for Supercomputing Applications (NCSA) dell'Università dell'Illinois dove, a quanto pare, non ci sono solo i nazisti ed ecco a proposito qui sotto lo scomparso Henry Gibson da quel MITICO FILM che non devo nemmeno nominare.


Mosaic ha reso il WWW più facile da navigare e ha reso possibile l'utilizzo del WWW da parte del grande pubblico che allora si approcciava a tale mondo, ma certo di strada da quel giorno ne è stata fatta ed oggi per quanto riguarda i browser abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.
Ma, oltre che per i nazisti dell'Illinois, sempre il cinema c'entra con la data di oggi perché 80 anni fa, durante la guerra, avveniva quella che durante la seconda guerra mondiale si chiamò Operazione Mincemeat, con la quale gli inglesi finsero uno sbarco degli alleati per depistare sempre loro, cioè i nazisti, però stavolta quelli originali made in Germany, vicenda già raccontata in due film ed ora pure con un terzo Operation Mincemeat del 2022 che in italiano prende il titolo aggiuntivo di L'Arma Dell'Inganno, ma ci è già andata bene perché penso a come avrebbero potuto tradurlo certi distributori fantasiosi in modi tipo Come Ti Frego Il Fuhrer o Non Ci Resta Che Fingere. 

Tale operazione venne ideata dal maggiore Ewen Montagu prendendo spunto da un racconto di un collega, un certo Ian Fleming, ufficiale con l'hobby della letteratura che diventerà molto famoso e allora in servizio (segreto) proprio presso la marina militare britannica. 
E, visto che nel titolo ho citato i Gazosa dai..., oggi ci sta pure quella CANZONE

un po' trash (come spessore la metto al pari di Fiky Fiky), ma tanto qui dalle mie parti il trash ci sta benissimo, come ci sta benissimo Megan Gale nel Videoclip. 

 

1 commento:

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

 Duane Eddy 86 Paul Auster 77 cancro ai polmoni