giovedì 27 aprile 2023

CALYPSO E SPIRITI DIABOLICI: CIAO HARRY

 Tempo fa avevo pubblicato un post su quel piccolo cult che è BEETLEJUICE


ed oggi lo stesso film mi torna fra le mani perché, se ricordate bene, ben due numeri musicali all'interno di esso sono legati ad Harry Belafonte che ci ha lasciati ieri a 96 anni e, per celebrarlo alla mia maniera, il film di Tim Burton mi sembra il modo più adatto.

Re del calypso e anche attore, nonché attivista per i diritti civili, in quel film di Burton fa letteralmente ballare e cantare tutti in due scene: la prima con DAY-O (BANANA BOAT SONG) in cui lo spirito diabolico possiede Catherine O'Hara e i suoi commensali che partono a fare un'incredibile coreografia,

e poi sul finale con JUMP IN THE LINE (SHAKE SENORA) con una volteggiante Winona Ryder, che lo so che si vede benissimo che è appesa ai cavi come lo è anche Michael Keaton, ma chissenefrega.

Quel film è bellissimo così con i suoi effetti speciali artigianali e basta, e se a qualcuno viene in mente di farne un remake pieno di CGI gli mando Beltegeuse in persona! 
È di questi giorni invece il gossip su un possibile seguito che dovrebbe essere girato la prossima estate sempre con Keaton e Burton, dove Jenna Ortega prenderebbe il posto di Winona Ryder. 
Beh se si resterà sui livelli di MERCOLEDÌ (perlomeno gli episodi diretti da Tim) allora se ne può parlare. 
Tornando invece alla canzone Day-O, della versione mistico-religiosa di Celentano che l'ha chiamata DEUS meglio non parlarne, però, giusto se si vuole fare il confronto, eccola qui.

Meglio l'originale, l'avevo detto, e meglio ricordare piuttosto anche MATILDA, altra grande hit di Harry, anzi per la precisione il suo primo singolo pubblicato, pure quella dal ritmo irresistibile che ti fa muovere anche senza il bisogno di Michael Keaton, e canzone che esattamente oggi compie 70 anni.

Everybody!!!
E direi che con questa la colonna sonora della giornata è a posto. 
Goodbye Harry. 

6 commenti:

  1. Alla brutta notizia su Harry Belafonte abbiamo pensato TUTTI a questo film, io sicuramente (storia vera). Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io pure :D Comunque di Banana Boat Song esiste pure una "semi-cover" dei Pitura Freska :D

      Elimina
    2. Sarà sicuramente meglio di quella di Celentano 😜

      Elimina
  2. Quelle due canzoni e quei due balletti di Beetlejuice sono spettacolari, impossibile dimenticarli anche dopo una sola visione (ma esiste qualcuno che ha visto Beetlejuice una volta sola? Minimo 3! XD).

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

 Duane Eddy 86 Paul Auster 77 cancro ai polmoni