giovedì 6 aprile 2023

THE LAST OF US: UN ALTRO VIDEOGAME CHE DIVENTA VERO

 No, non c'è nessuna apocalisse in atto, per fortuna, ma solo un collegamento mentale a 20 anni fa, dato che oggi cade l'anniversario della prima trasmissione sulla tv giapponese dell'anime Sonic X tratto dal famoso videogame del porcospino blu, per cui restiamo in tema e parliamo giusto un po' anche di The Last Of Us,


la serie tv, perché dopo tutto il clamore che è nato intorno mi sembra opportuno dedicargli un post, e innanzitutto voglio dire che se siete fan del gioco, non dovete preoccuparvi: la serie, al contrario di tanti altri prodotti derivati dal mondo videoludico (ci sarebbe una lunga lista imbarazzante), è piuttosto fedele alla trama originale, quindi non ci saranno troppe sorprese a meno che non abbiate già rimosso tutto ciò che è successo nel gioco.

Detto questo, devo però aggiungere che la serie non rientra fra le mie preferite, non per colpa sua, ma forse posso imputare un po' di responsabilità a The Walking Dead che mi ha portato un certo effetto di saturazione da zombi (lo so che non sono zombi canonici questi, però ne sono parenti molto stretti), perciò non ho nemmeno sofferto per la spasmodica attesa della pubblicazione degli episodi. Devo ammettere comunque che è davvero ben realizzata con personaggi ben sviluppati e con le performance degli attori che sono assolutamente convincenti. D'altronde la bravura di Pedro Pascal la conosciamo e ce lo ritroviamo ancora una volta come colui che deve portare in salvo qualcuno anche se stavolta non indossa il casco Mandaloriano e la sua compagna di viaggio Ellie non somiglia a Yoda, ma ha le fattezze della giovane Bella Ramsey.

Proprio il legame fra i due personaggi è la cosa migliore della serie nel modo in cui riesce a mettere in luce la relazione tra Joel (Pedro) e Ellie, rapporto che è al centro della storia e poi, ovviamente nondimeno, c'è anche l'aspetto post-apocalittico con i vari pericoli che si presentano, ma non voglio spoilerare troppo.

Insomma, se amate il gioco, potete gradire la serie TV. 
E se invece non avete mai giocato a "The Last of Us", beh, la serie potrebbe essere un'ottima introduzione a questo mondo post-apocalittico pieno di zombi. 
Sempre che non valga anche per voi il discorso su TWD, cioè che certe atmosfere non siano state ormai tirate davvero troppo per le lunghe. 


Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO, ANCHE A PARIGI

 Oggi è la Giornata Mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, argomento probabilmente mai abbastanza preso in considerazione poiché ...