lunedì 10 aprile 2023

OLD, OVVERO: COME PASSA IL TEMPO QUANDO CI SI DIVERTE...

 Oggi lunedì di Pasquetta si va per prati a marendinare, ma anche spesso e volentieri sulle spiagge, quindi ci sta anche un post sul cinema che parla della gente che va in vacanza e, nonostante tutte le critiche negative che M. Night Shyamalan si era tirato addosso per il suo penultimo Old ormai del 2021, ho deciso di guardarlo lo stesso, un po' perché mi piacciono i film con il twist plot finale, e con l'amico indiano ci sono sempre più twist che manco con Peppino Di Capri, un po' perché se dovevo parlarne male dovevo per forza sapere di cosa si trattasse e un po' anche perché era lì pronto su Prime Video.


E si, in effetti poteva essere un film migliore perlomeno dal punto di vista dei dialoghi che sono spesso inconsistenti perlomeno in apparenza, ma a volte fondamentali come all'inizio quando il piccolo Trent di 6 anni fa conoscenza con alcuni ospiti del resort e uno di loro gli dice che fa il poliziotto (segnatevelo), o i discorsi strampalati su un film con Jack Nicholson e Marlon Brando, che in effetti esiste ed è Missouri del 1976, ma che invece poi scopri che hanno un senso per il modo in cui arrivano nella testa del personaggio; inoltre non c'entra, ma così per curiosità Marlon Brando l'anno prima era stato anche una delle prime scelte, insieme a Gene Hackman, per il ruolo in Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo che poi è toccato a Nicholson. 
Ma torniamo a noi con il film e il soggetto che stavolta non è farina del sacco di Shyamalan,

il quale si ritaglia come sempre una piccola parte, ma arriva invece da una graphic novel che racconta una storia la quale sembra essere un episodio esteso di Ai Confini Della Realtà e come tale da parte mia, essendo un fan della serie, anche nel film ho sentito prendere quel guizzo sul finale che invece per tutta la durata è mancato.

Come un COLLEGA BLOGGER che dice che i primi cinque minuti di un film ne determinano l'andamento, qui invece sono gli ultimi minuti che mi han fatto tirare un sospiro di sollievo per un'opera che per tutto il tempo (eh il tempo...) continuava a rigirarsi su se stessa snocciolando la morte di uno e dell'altro dei protagonisti come nel classico slasher dove però qui mancava il vero e proprio assassino mascherato.

Che c'è in effetti, ma agisce senza maschera e a distanza con uno scopo che preferisco non rivelare nel caso questo film qualcuno non l'avesse ancora visto. 
Voglio solo aggiungere che tutto sommato non era così tremendo come avevo letto. 
E poi comunque aveva anche un sapore letterario colto dai; non vi è tornato alla mente ciò che scrisse Lorenzo Il Magnifico, ovvero "Com'è bella giovinezza che si fugge tuttavia...?" 
E poi stop. 
Buona pasquetta 😊. 

8 commenti:

  1. E poi wow direi.
    Ottimo post denso di cose....Marlon Brando in Qualcuno volo' sul nido del cuculo? Gene Hackman?!? Naa, direi Nicholson perfetto anche se Brando l'ho odiato in 'Un tram che si chiama desiderio', forse li vedrei meglio in Shining 😉
    Credo che Old sia un filmetto al quale si vuole bene, anch'io ho apprezzato, mi sono persa il suo ultimo film appena uscito ma direi che della filmografia dell'indiano mi mancano parecchie cose.

    Oggi vorrei andare a vedere L'ultima notte di Amore più che altro per il regista.

    Buon continuo festività, buona bicicletta! 👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pedalata fatta e ora si ozia sui prati. Quello con Favino lo vedrò anch'io

      Elimina
  2. A Favino la gente vuole bene, la commozione e le parole spese all'uscita del cinema me lo hanno confermato. Mi saprai dire....😉

    RispondiElimina
  3. Non è male, ma gli ho preferito altri film a Shyamalan 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dato che tutti lo definvano brutto, l'ho voluto testare personalmente e tutto sommato non è male

      Elimina
  4. A me è piaciuto, ma di certo preferisco altre spiagge :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non andrei in vacanza li... Non ho "tempo"😜

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

BEETLEJUICE BEETLEJUICE: SE LO DICI DUE VOLTE ARRIVA... IL SEQUEL

 Inutile dire che c'è già una grande attesa per la data del 9 giugno 2024, giorno in cui arriverà sugli schermi Beetlejuice Beetlejuice,...