sabato 8 aprile 2023

IL PRIMO DISCO NON SI SCORDA MAI... IN MACCHINA D'ESTATE

 Ricordo che mesi e mesi fa stavo ascoltando Radio Deejay dove c'era Rudy Zerbi in onda (era ancora estate, pensa te, e fra poco ritorna) che raccontava del suo primo disco acquistato per cui andava letteralmente matto da ragazzo che era BORN TO BE ALIVE di Patrick Hernandez, pure lui chiamato da Amadeus all'ARENA DI VERONA per il suo programma revival anni 60, 70, 80 e 90.

Disco che però Rudy non riuscì mai a mettere sul piatto del giradischi perché, dopo averlo acquistato ebbe la malaugurata idea di lasciarlo sul sedile della macchina di sua mamma in un rovente giorno d'estate con conseguenze disastrose.

Al che mi sono ricordato del mio primo disco davvero mio (poiché in casa già ne circolavano di 45 giri acquistati dai miei genitori, ma si andava da Claudio Villa a Iva Zanicchi) e, lo avevo già detto tempo fa rispondendo ad un commento, si trattava di CROCODILE ROCK di Elton John,
personaggio che allora conoscevo solo per quella simpatica canzone che pareva un po' Speedy Gonzales di Pat Boone perché faceva Laaa Lalalalalaaa, ma da lì sono andato avanti a scoprire tutta la sua discografia rendendomi conto che ne valeva davvero la pena come il bellissimo film ROCKETMAN dimostra. 
E ricordo anche una mia cugina che mostrava di gradire l'acquisto perché lo faceva girare tutte le volte che entrava in casa mia, la buongustaia. 
Come tempo fa avevo fatto un post su quale fosse stato il mio PRIMO VIDEO cliccato su YouTube e dove chiedevo anche ai lettori se per caso si ricordavano pure loro quale fosse stato il loro primo accesso sul Tubo, anche qui sarebbe interessante scoprire il vostro primo contatto con il vinile, che sia stato in 45 giri o padellone, o anche in versione cassetta o STEREO 8
Ovviamente, per i più piccini, vale anche il primo CD acquistato eh...

7 commenti:

  1. Non ho mai acquistato alcun vinile ma ho un bellissimo ricordo di favole incise proprio su disco in vinile e giradischi a casa di mia nonna. Ogni volta che vedo un disco in vinile penso al Favoloso Mondo di Amelie, in cui la protagonista da bambina si immagina che i dischi in vinile vengano fatti con lo stesso procedimento delle crepes XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che film stupendo quello di Amelie.
      Le fiabe sonore che dici forse sono quelle che si aprivano con la canzone "A mille ce n'è, nel mio cuore di fiabe da narrar..."

      Elimina
    2. Esattamente! E infatti una volta la sigla continuava con "il disco fa click", ti ricordi? Poi con passaggio ad audiocassetta quel passaggio l'hanno tolto. Che ricordi!

      Elimina
  2. Phil Collins magari era la mitica In The Air Tonight? IL mangiadischi arancione era diffusissimo. Da me invece li ascoltavamo su una fonovaligia. Solo poi negli anni 80 ho messo insieme il mio primo impianto stereo a regola d'arte.

    RispondiElimina
  3. Allora erano gli anni 80 e a casa mia giravano diversi 45 giri ma voluti dai miei tipo Celentano con Il tempo se ne va , la Goggi di Maledetta primavera , Marcella Bella con Canto straniero e così via.
    Penso che il primo 45 giri voluto ardentemente dal sottoscritto sia datato 1982 ed è Nell'aria sempre di Marcella.
    Poi son venuti Mike Oldfield , Tears for fears , Madonna , Culture club le Deejay compilation ...
    Ricordo di Nell'aria (comprato in una bancarella al mare ) che puntualmente saltava la puntina dello stereo ahahah!!!
    Quante ne ho cambiate..maledetti vinili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella canzone Nell'Aria, tipici suoni anni 80 e una Marcella al top della bellezza e sensualità. Sulla voce non si può dire altro che è sempre stata bravissima e lo è tuttora

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

 Duane Eddy 86 Paul Auster 77 cancro ai polmoni