mercoledì 22 aprile 2020

ANDROMEDA


Un misterioso batterio portato dallo spazio sta decimando la popolazione e in un bunker sotterraneo, al quale si accede dopo innumerevoli decontaminazioni, si sta cercando una soluzione.
Notizie dal Tg? No, no, solo un film del 1971 tratto da un romanzo di Michael Crichton, quello di Jurassic Park e Sfera di cui ho parlato QUI, per la regia di quel Robert Wise che diresse Ultimatum Alla Terra, quello con il famoso robot Gort qui in una gustosa foto backstage,
e che si perde giusto un po' nella narrazione allungando la pellicola fino a due ore e dieci, mentre 90 minuti forse sarebbero stati sufficienti.
Proprio a causa di questa lunghezza eccessiva era stata un mezzo fiasco all' epoca, tuttavia a me piace perché le scene nella struttura sotterranea, seppure finta con tutti i cliché degli ambienti sci-fi dell' epoca, le trovo molto ben fatte con tutte le procedure di decontaminazione

(queste allungano già considerevolmente i tempi) e trovate scenico/tecniche tipo gli scafandri dentro ai quali operano i medici,

qui in un'altra foto backstage,

(io non sono del mestiere però secondo me rendono bene l'idea) e porta ad un finale a cronometro da trattenere il fiato.
Nel cast figura un Richard O'Brien omonimo del Riff Raff del Rocky Horror Picture Show, ma tutt'altra persona in quanto nato nel 1917 e di vero nome fa Edward Patrick, ma io, non sapendolo, sono diventato matto a cercare Riff Raff inutilmente, mentre invece è proprio lui in Flash Gordon di Mike Hodges di cui ho parlato QUI.
Esiste un recente remake televisivo, The Andromeda Strain, realizzato dai fratelli Scott che non ho visto, ma forse recupero per passare il tempo.
P.s. 
Per quelli tratti in inganno dal titolo, Elodie non c'entra niente... ma già che ci siamo...


16 commenti:

  1. Risposte
    1. Sono un casinista e lo sanno tutti. Infatti ho cancellato il tuo commento per sbaglio😞

      Elimina
    2. Vai tranquillo ;-) Dicevo, via il cappello davanti a Robert Wise, Michael Crichton è stato spesso al cinema (anche come regista), questo film dovrei rivederlo, ai tempi mi era piaciuto molto, ma è passata un'era geologica. Cheers!

      Elimina
    3. Per me resta sempre tra i miei preferiti. E probabilmente presto ne tirero fuori un altro di Crichton da regista

      Elimina
  2. Pensavo in effetti ad Elodie😀
    Credo di averne sentito parlare di Andromeda.
    Ma non sono un grande amante della fantascienza, se togli Spazio 1999 ( solo la seconda serie).
    Se fosse stato un Virus il protagonista di Andromeda ..chissà chi ha optato in fase di sceneggiatura per un batterio....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo, la seconda serie di Spazio 1999 è quella imbarazzante daiii. Rivedi la prima e cambierai idea.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Max, ma oggi faccio solo casini. Ho cancellato anche il tuo commento dove dicevi che quello che piace a te di solito è schifato dagli altri e parlavi della mutaforma Maya.
      In effetti la prima stagione di Spazio 1999 ha tutta un'altra atmosfera molto più cupa, più britannica e la mandavano in onda a tarda sera verso le 23 proprio per dei contenuti anche leggermente horror.
      Spero che mi perdoni la sbadataggine

      Elimina
  4. 👍tranquillo.
    Infatti una puntata della prima stagione l’unica che ricordo un po’ mi ha fatto veramente paura , ecco perché la mandavano in onda così tardi.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tipo Il Dominio Del Drago? Dove il mostro nell'astronave si mangiava la gente e sputava fuori gli scheletri ancora fumanti?

      Elimina
  5. Ricordo solo che ero ragazzino in vacanza a Fiera di Premiero a Trento dai nonni.
    Si poteva far tardi davanti alla tv se lo trasmettevano così tardi...o forse ne avrò visto solo una parte.
    Ricordo una specie di uomo pieno di lampadine , carbonizzato che si muoveva come uno zombie, e lo dovevano fermare ma non chiedermi di più...il resto è blackout ( restando in tema😀)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza Vitale con Ian McShane che interpretava Anton Zoref carbonizzato ma che camminava e con gli occhi bianchi. Vero, un eposodio mooolto horror.

      Elimina
    2. Sei mitico!!!
      Il mio incubo adesso ha un titolo 😀
      Figurati da piccolo gli occhi mi parevano lampadine!
      Buona serata

      Elimina
    3. Beh, che dire? Al vostro servizio, perlomeno nel campo in cui ne so qualcosa😊

      Elimina
  6. Dunque... io conoscevo un altro Andromeda ancora, sempre sci-fi.
    Questi non sono il mio genere, anche se sai cosa amo molto? Le forme vintage, le atmosfere di un cinema/tv che non c'è più e che facevano davvero paura...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, conosco una serie abbastanza recente che ha quel nome. Ma non l'ho mai vista. Mentre su Raiplay c'è il vecchio A Come Andromeda, in bianco e nero con Luigi Vannucchi, Paola Pitagora e quella faccia da duro di Giampiero Albertini.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...