sabato 15 luglio 2023

GLI "ALTRI" ANNI 80 MUSICALI

 Da un commento su un mio post lasciato da FRANCO BATTAGLIA, di cui seguo il blog, mi si è aperto un mondo alternativo di quelli che sono stati gli anni 80, come Marty McFly che trova Hill Valley leggermente cambiata dopo che Biff gli ha sottratto l'almanacco (oh... e stasera, come già avevo avvisato IERI, su Italia 1 va in onda il primo dei TRE FILM!).


Si, perché, da ex dj che in discoteca in quel periodo maneggiava i vinili (cosa che alle nuove generazioni con le consolle digitali può sembrare assurda), d'istinto associo tale decennio alla italodisco dei Righeira e Sandy Marton e alle band new wave, modaiole fighe coi synth tipo HUMAN LEAGUE,

Duran, Depeche e Spandau (questi molto synth nel primo disco, ma poi decisamente diversi andando avanti), mentre invece, parallelamente c'era un movimento molto più classico e raffinato che prendeva spunto persino dal soul e dal jazz.

Era la volta appunto di band come SCRITTI POLITTI (ricordati proprio da Franco), Swing Out Sister (che sono arrivati a pubblicare ben 19 album), Simply Red (anche questi molto ballati in discoteca), Matt Bianco, ABC, Sade, Style Council, Kid Creole & The Coconuts (tutti presentati da Carlo Massarini in MR.FANTASY), che nei loro dischi mettevano suoni di sezioni di fiati ed archi, se non addirittura intere orchestre in stile Burt Bacharach. 
Tali artisti facevano parte invece della mia programmazione radiofonica perché metterli sul piatto quando stavo dietro al microfono, oltre che piacermi, mi facevano sentire anche più figo (mi accontentavo di poco in effetti). 
E se poi ci buttavo in mezzo anche un po' di JOE JACKSON...

Taaac! Serata lounge completa. 

2 commenti:

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

DOCTOR WHO: SEMPRE AVANTI NEL FUTURO E INDIETRO NEL PASSATO

 La nuova rigenerazione di Doctor Who (perché se siete dei whovians non si parla di semplice serie, ma appunto rigenerazione) mi ha conferma...