domenica 16 gennaio 2022

CARO BATTIATO (ANZI DICIAMO PURE CARISSIMO PER ME, E PURE UNICO)

  Pif (Perfrancesco Diliberto) realizza un affettuoso documentario nel suo stile con videocamera in mano su Franco Battiato, suo conterraneo, intervistando gente che lo ha conosciuto e che ha lavorato con lui, da cui saltano fuori vari aneddoti tipo quello di come si faceva mandare a casa in convalescenza quando era a militare raccontato da Juri Camisasca che era di leva insieme a lui, e inframmezzandolo con le immagini del concerto tributo tenuto il 21 settembre scorso all'Arena Di Verona a cui hanno partecipato diversi artisti che hanno cantato le canzoni di Franco dividendosele secondo il proprio gusto ed affinità musicale.


Per me le canzoni di Battiato, e le sue produzioni come Un'Estate Al Mare di Giuni Russo, hanno segnato e dato un senso agli anni 80 in contrapposizione alla new wave britannica, e l'ho pure visto in concerto con Alberto Radius e il Coro Dei Madrigalisti al gran completo. 
Non amo invece, sono sincero, la sua produzione discografica degli anni 60 e quella ancora più astrusa dei 70 con l'etichetta indipendente Bla Bla perché davvero troppo sperimentale e francamente ritengo che piacesse solo a lui, ma la Dischi Ricordi, durante il suo periodo di grande successo con la EMI, ha ugualmente provato a ripubblicare l'opera omnia precedente dell'artista, e posso esprimere il mio parere perché avevo avuto modo di trovare ed ascoltare tali dischi davvero molto assurdi nell'emittente radiofonica che ho frequentato in quegli anni. 
Jovanotti, Baustelle, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Colapesce & DiMartino, Gianni Morandi, Paola Turci, Mahmood, Morgan, Max Gazzè, e naturalmente Alice, sono solo alcuni dei tanti nomi presenti sul palco di Verona e che hanno eseguito i brani con gli arrangiamenti originali tranne i Subsonica che hanno proposto la loro versione personale di Up Patriots To Arms che avevano registrato insieme a Franco nel 2011 e inserita nel loro album Eden. 
È andato in onda su Rai3, perché le reti ammiraglie si giocano serate musicali di altro genere, magari poi facendo dei flop clamorosi come con BAGLIONI su Canale 5, ma è disponibile comodamente on demand su Raiplay.

2 commenti:

  1. Me lo sono perso ma lo recupererò sicuramente su Raiplay. Grande Franco ❤
    Anche perché voglio capire se il fatto che abbiano usato gli arrangiamenti originali sarà per i miei gusti un bene o un male :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto. Qualcuno (non dico chi) non ne esce proprio benissimo, ma nell'insieme è stato un bel programma.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...