domenica 23 gennaio 2022

LO SPOT DALLA MUSICA (QUASI) MISTERIOSA

 Erano alcuni giorni che lo spot della nuova DS4 mi tormentava con una musica che mi instillava dei ricordi che manco Mr. Cobb in INCEPTION avrebbe saputo fare di meglio.

E la cosa che più mi faceva girare le balle era che Shazam non la riconosceva QUELLA MUSICA, e alla fine ho capito il perché: si tratta di un arrangiamento, fatto apposta solo per lo spot, di un movimento della Sinfonia N°9 di Antonin Dvorak, per cui non è presente nei database di Shazam. 
E fin qui tutto bene, però nella mia testa non ricordavo di aver mai messo sul piatto del mio impianto stereo un tale disco di musica classica, per cui il mistero misterioso non era del tutto risolto. 
Ed "ero lì che mi arrovellavo il Gulliver" (cit.) finché ad un certo punto non ti scopro che Serge Gainsbourg, lo chansonnier sciupafemmine noto per l'erotismo contenuto in certe canzoni, aveva utilizzato lo stesso movimento all'interno di una sua canzone del 1968 dedicata al suo amore Brigitte Bardot dal titolo proprio INITIALS BB e precisamente lo si sente dal secondo 00.28, quando parte il ritornello. 

Già la faccenda pareva chiarita, ma qualcosa non mi quadrava ancora, perché la canzone di Serge non era così conosciuta, almeno per me, o forse l'avevo ascoltata senza saperlo. 
Così, scava scava, ti scopro che i Therion, band svedese di symphonic metal, nel 2012 ne hanno realizzato una cover accompagnata da un VIDEOCLIP spettacolare dove all'erotismo mentale di Gainsbourg si aggiunge quello più esplicito di tanta "mercanzia" messa in mostra come facevano a Colpo Grosso (bambini... A nanna!) ed effettoni speciali da film mischiando Sky Captain And The World Of Tomorrow con Bitch Slap.
E finalmente le cose hanno cominciato a prendere una piega più terrena per me già con Gainsbourg perché Je T'Aime Moi Non Plus, di Serge con Jane Birkin, e Bonnie And Clyde, cantata con BB, quelle invece le ho già ben stampate in testa, specie la seconda per essere la soundtrack di IRMA VEP nella cover dei LUNA
figuriamoci poi con la band svedese e il suo videoclip... 
Mi era persino sorto il dubbio ancestrale, presto rimosso, che c'entrassero anche gli Squallor (tanto i bimbi già li abbiamo mandati a letto) con BERTA e VACCA, due brani contenuti in due diversi album, il cui monologo è accompagnato dalla stessa identica musica orchestrale che, però, riascoltandola si capisce che non è quella dello spot e infatti, dalle informazioni raccolte, pare sia firmata da Elvio Monti e solamente ispirata alle composizioni di Dvorak (e anche un pochino Frankenstein Junior) con quello spirito di musica proveniente dall'est.
Ed ecco che, dopo tutto sto panegirico, quel movimento della sinfonia di Dvorak diventa improvvisamente un "movimento sexy" e via tutti a ballare LA BOMBA! Una mano a la cabeza, una mano a la cintura...

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

OGGI È LA FESTA DI UN VILLAIN DI 007

 Spulciando in giro, scopro che oggi, venerdì 19 aprile, è il giorno in cui cade la festa vudú (o voodoo) del Baron Samedi, cioè il Loa che ...