venerdì 15 aprile 2022

SOAP OPERA, CHE PASSIONE!

  Cinema, TV e musica sono gli argomenti base di questo blog, per cui può capitare che, casualmente, si vada a parlare anche di quei prodotti televisivi considerati di secondo piano dai critici, ma che sono invece delle vere e proprie corazzate a livello commerciale come le Soap Opera, le quali prendono tale nome proprio dal fatto che in origine erano sponsorizzate da prodotti per l'igiene come saponi, shampoo, creme di bellezza, e hanno come rappresentanti assoluti come popolarità in Italia, titoli come Beautiful (rebootata però con volti nuovi e meno seguito), Dallas e Dynasty, cioè la leggerezza effimera assoluta proprio mentre sappiamo che la guerra sta rischiando di allargarsi verso la Finlandia, ma è anche vero che non sono certo io la persona più adatta per insegnare al mondo come correre ai ripari, e se state leggendo questo blog vuol dire che sapete a cosa andate incontro.


Di altre due soap opera che sono fra le più longeve della storia si parla oggi, seppure entrambe non arrivino al primato insuperabile di Sentieri, e si tratta di EastEnders per il Regno Unito, mai trasmessa in Italia, ma volendo si trovano episodi su YouTube e ne ricordo uno in particolare riguardante una festa in maschera a tema 007, mentre gli americani hanno seguito per più di 50 anni le vicende raccontate in Così Gira Il Mondo (circa 8000 episodi) e, per un periodo molto più breve, anche in Italia l'abbiamo vista prima su Canale 5 e poi trasferita su Rete 4, e la cui sigla italiana era DROWNING IN THE SEA OF LOVE degli Adventures.
Oggi ne parlo di questi due prodotti per la tv, in quanto quasi contemporaneamente due star di tali Soap sono scomparse nei giorni scorsi: JUNE BROWN a 95 anni,

che aveva recitato per 30 anni in EastEnders della BBC, mentre Kathryn Hays, deceduta ad 88 anni, ha partecipato per quasi 40 anni a Così Gira Il Mondo, apparendo intanto anche in ogni altra serie tv immaginabile, compreso anche un episodio di Star Trek (figurati se mancava) dove impersonava un' aliena che, grazie ai suoi poteri, curava il Capitano Kirk da gravi ferite.


In Cosi Gira Il Mondo hanno fatto apparizioni anche moltissimi altri nomi del cinema americano come Jason Biggs (American Pie), Jordana Brewster (Fast & Furious), Courtney Cox (Friends), James Earl Jones (Star Wars), e sono solo una piccola parte. 
Quindi, tutto legato a quel mondo così particolare delle Soap di cui abbiamo UN POSTO AL SOLE come rappresentante nazionale (eee che posso farci... questo c'è, eh... ), il mio ultimo saluto va a June & Kathryn: goodbye. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

DOC - NELLE TUE MANI E LA SECONDA STAGIONE

 Sempre grazie a Raiplay sono entrato nella modalità di recupero della seconda stagione di Doc - Nelle Tue Mani con Luca Argentero che prose...