lunedì 28 novembre 2022

COME PER DISINCANTO - E VISSERO INFELICI E SCONTENTI (PURE GLI SPETTATORI)

 Ecco un'altro sequel che poteva anche non esistere dopo il molto carino Come D'Incanto, e che si presenta pure con un titolo chilometrico, mentre l'originale era un semplice Disenchanted.


Qui Giselle (Amy Adams sempre meravigliosa anche con qualche chiletto in più) si trova alle prese con la figliastra Morgan che è diventata adolescente con i problemi che comporta tale crescita, con un trasloco e relativi nuovi vicini, e con la nascita della sua bambina Sofia,

il che rende tutta la sua vita meno "da favola" di quello che era nel suo modo di vedere le cose, finché un giorno per magia tale favola ritorna con tutto quello che ne consegue, cattivi e incantesimi compresi.



Ricordo, per chi non avesse visto il primo episodio, che Giselle è una principessa del mondo dei cartoni Disney (a cui, pensa un po', sembrerebbe ispirata anche Melania del cartoon di BORAT 2) catapultata nella New York reale dove conosce e sposa un avvocato ugguale ugguale a Patrick Dempsey (adesso un po' ingrigito).

E se tutto finiva lì nel primo film vivendo felici e contenti come di prammatica, qui si va avanti fra numeri musicali lallalallallà che, francamente, fracassano parecchio i maroni. 
Che ok va bene che c'è l'ironia e le battute sul fatto che le principesse Disney cantano e ballano tutto il tempo conversando pure con uccellini e scoiattoli, però dopo un po' stufa, anche perché c'è sempre quello straniante effetto dei testi in italiano fatti per far combaciare il labiale dicendo cose quasi senza senso.

Alla resa dei conti il film più che fatto per piacere a chi aveva amato il primo geniale episodio, per la piega che prende presto sembra rivolto ad un pubblico da scuola elementare o anche meno, ma attenzione perché ormai anche i bambini delle elementari son fin troppo sgamati anche per le favole con principi, principesse, matrigne e streghe che trasformano la gente in rospi (si, succede pure quello).

Eh già, ne parlavo proprio poco tempo fa di quando guardavo i film della Disney con grande meraviglia, e presumo che non sarà un caso se nelle alte sfere della Casa Di Topolino stanno avvenendo cambiamenti drastici a causa del grave deficit finanziario in cui si stanno trovando. 
Altro che favole... 

2 commenti:

  1. Lo guarderei solo per Amy Adams, ma non so se posso farcela a farmi del male così. Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è uno splendore, ma il contesto purtroppo è imbarazzante

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

OGGI È LA FESTA DI UN VILLAIN DI 007

 Spulciando in giro, scopro che oggi, venerdì 19 aprile, è il giorno in cui cade la festa vudú (o voodoo) del Baron Samedi, cioè il Loa che ...