lunedì 12 dicembre 2022

MERCOLEDÌ (ANCHE SE È LUNEDÌ)

 Sarò scemo eh? Dico per il titolo del post. Lo so, non cambio mai. E Tim Burton com'è? È cambiato? No nemmeno Tim è cambiato, ma è solo che dopo essersi divertito a vestire di latex Michelle Pfeiffer e Johnny Depp, e a decapitare Christopher Walken, non si è fatto nemmeno problemi a gonfiare la capoccia di sua moglie (all'epoca) Helena Bonham Carter, perché a Tim in qualche modo riesce sempre di farsi dare carta bianca e alla fine lavora come gli pare, tenendo al fianco il fido Danny Elfman a musicare sul momento ciò che egli traduce in immagini.


E che Burton inoltre finisse prima o poi nel mondo della Famiglia Addams, anche se coadiuvato dal team di Smallville, non dovrebbe essere una cosa così sorprendente, vista le "verve" gotica che ha sempre contraddistinto il nostro bizzarro regista. 
La sorpresa piuttosto è stata vedere la giovane Mercoledì finire in una scuola che ricorda tanto, ma tanto, forse troppo Hogwarts mixata un po' con l'istituto di Charles Xavier per giovani dotati di superpoteri.

Ma in effetti Tim in una situazione del genere ci era già passato qualche anno fa con Miss Peregrine. 
Solo che ora stiamo parlando degli Addams, cioè personaggi culto e freak che, secondo il suo autore, vivono in un mondo di gente normale (che poi sia invece gente più mostruosa di loro, questo è un altro discorso). 
Nella Nevermore Academy (che ha un suo vero e proprio sito di cui posto il LINK) invece sono tutti freak come alla MONSTER HIGH, di cui ho parlato tempo fa sotto Halloween (ma qui, per fortuna va un bel po' meglio), con caratteristiche diverse fra licantropi, sirene, vampiri eccetera, e Mercoledì quindi non è più l'unica weirdo come nei precedenti episodi della Famiglia Addams. 
Amalgamata in tale contesto era inevitabile che la ragazzina in questa versione perdesse un po' della sua originalità e da ribelle goth si trasforma in detective per risolvere un mistero che ha già mietuto diverse vittime nella zona. 
Tim, che dirige quattro episodi su otto (e la differenza secondo me si nota), mette comunque ancora una volta il suo tocco con piccoli particolari disseminati qui e là tipo le divise per la gara di canoa a cui partecipa anche Mercoledì in perfetta tenuta da catwoman ispirata chiaramente a quella del secondo Batman da lui diretto.


E, al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare dai funerei Addams, le immagini sono una valanga di luci e colori come in BEETLEJUICE (sempre in particolare negli episodi diretti da Tim) che finalmente mi hanno ristorato dopo la vitaccia che ho fatto per seguire 1899
Piccola, ma fondamentale, ciliegina sulla torta è Christina Ricci che paludata in cotal guisa è dura da riconoscere, ma fa un po' da citazione, da trait d'union con i due film da lei interpretati nel ruolo di Mercoledì.

Lo so che molti sostengono di essere rimasti schifati da questa rilettura degli Addams con Catherine Zeta Jones negli attillati e scollati panni di Morticia (che però, ammettiamolo, è un gran bel vedere)

e la protagonista Jenna Ortega che, se non fosse per Mano che la assiste nelle sue peripezie, potrebbe essere una qualunque teenager emo-goth che adora la filmografia di Tim Burton tipo BEETLEJUICE o La Sposa Cadavere, con la sola differenza che non sbatte mai le palpebre (lo avete notato?), ma, algoritmi a parte, nel prodotto si vede un grande lavoro di modernizzazione per portare in un contesto contemporaneo, fra computer e cellulari, dei personaggi che, se presi come erano stati ideati, forse sarebbero stati fin troppo vintaggi e su quella versione ormai si era già detto praticamente tutto il possibile, fra fumetti, cartoni, serie tv, film con sequel, prequel e remake. 
Un restyling che, come abbiamo visto con Little Nemo e SLUMBERLAND, se viene fatto con un certo criterio funziona molto bene.
(no, il gatto non c'entra, però mi faceva troppo ridere 😂😂😂) 
Per tutto questo ora lo so che mi troverò ancora una volta ad andare controcorrente, però tutto sommato mi sono divertito con questa nuova Mercoledì che ha le visioni, mena come una kickass (con contributo di stuntwoman) e si rilassa suonando i Rolling Stones (e non solo) con il violoncello.
Adesso scusate, ma mi pare che qualcuno abbia... 
"Chiamato?"

2 commenti:

  1. Divertente dai, poteva andare molto peggio :) Almeno è di quella di cui vorrei vedere subito un'altra stagione...magari questa volta con la partecipazione del mitico cugino Itt, qui solo citato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne parla nel bene e nel male, ma comunque se ne parla. Per me la bilancia punta più sul bene.
      Peccato solo che Tim non abbia diretto tutti gli espisodi senza dare una spiegazione.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...