venerdì 12 novembre 2021

LA FAMIGLIA DI HAPPY DAYS (E NON SOLO) IN LUTTO

 Allora... Qui serve una piccola premessa, in quanto nella fortunata serie tv Happy Days del 1974, ma trasmessa dalla Rai nel 1977 (anche se molti la associano agli anni 80 di quando era ritrasmessa da Mediaset), ambientata a Milwaukee c'è la famiglia Cunnigham,


che vediamo nella foto, cioè la coppia Howard e Marion e poi i figli che sono la piccola Joanie e il rosso Richie, gli amici Potsie e Ralph e pure il ribelle sciupafemmine Fonzie che chiama Sottiletta la ragazzina della famiglia e che nei primi episodi non indossava ancora il caratteristico giubbotto di pelle nera, ma nella foto non c'è ancora qualcuno? 
Chi è il ragazzo in alto a destra indicato dalla freccia? 
Beh lui è il fratellone maggiore Chuck che palleggiava in giardino con il suo pallone da basket chiacchierando con Richie, quel ragazzone che improvvisamente era sparito dalla serie senza motivazione alcuna dando origine alla cosiddetta Sindrome Di Chuck che si verificherà in diverse serie tv quando un personaggio non molto popolare (o il cui interprete magari non rinnova il contratto) pur facendo parte del cast iniziale viene eliminato senza dare spiegazioni. 
Chuck in questo caso era interpretato da Gavan O'Herlihy,

attore irlandese che ci ha lasciati a 70 anni dopo una carriera non esattamente al top, fra cui una parte in Willow diretto proprio dal suo "fratellino" Ron Howard. 
La scomparsa di Chuck dalla serie era stata decisa in quanto il ruolo marginale di Fonzie aveva preso quel posto di "guida" per Richie che in origine doveva essere del fratellone maggiore, per cui stop... Via... Chuck non serve più e si fa come se non fosse mai esistito. 
E la cosa aveva pure funzionato perché in pochissimi ricordano la sua presenza in Happy Days. 
Ma oggi, in occasione della sua scomparsa, ritengo che sia il caso di ricordarlo almeno su queste pagine web. 
Anche la musica deve salutare un nome famoso del passato, il batterista e fondatore dei Moody Blues, Graeme Edge

che se ne va ad 80 anni. 
Da ricordare ecco la loro ballad più famosa, cioè NIGHTS IN WHITE SATIN
celebre in Italia anche per la cover dei Nomadi che l'hanno fatta diventare Ho Difeso Il Mio Amore, e un'altra loro HIT del 1981 dal titolo THE VOICE
che adoro in maniera particolare ricordando le trasmissioni notturne di Radio Luxembourg.
La band era tuttora in attività, magari non esattamente al livello dei Rolling Stones, ma con la dipartita del batterista i membri restanti hanno deciso lo scioglimento. 
Goodbye Chuck (Cioè Gavan) e Graeme. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

STAI CON ME OGGI? GLIELO DÒ IO L'OSCAR A BILLY CRYSTAL

 Billy Crystal nella sua lunga carriera non ha mai preso un Oscar, ma solo un EMA per  TERAPIA E PALLOTTOLE diviso con Robert DeNiro come c...