venerdì 2 settembre 2022

I "CREATIVI" DELLE NOTIZE COLPISCONO ANCORA

 Ancora una volta le notizie vengono riportate da quelli che vogliono "fare lo scoop" un po' come gli pare a loro, tipo un po' di tempo fa con la presunta CADUTA DI BLANCO dal palco.


Stavolta è toccato a Gianluca Grignani in concerto due settimane fa a Viareggio al Summer Beach Festival che si è trovato additato come uno che litiga con la band che lo accompagna accusando i musicisti di non saper suonare come vuole lui, per cui li avrebbe cacciati dal palco. 
Ferma un attimo eh... 
La litigata c'è stata, e i musicisti se ne sono andati dal palco, è vero, ma la motivazione è un'altra. 
Il palco era investito da forti raffiche di vento e sabbia, per cui suonare in tali condizioni era non solo difficoltoso, ma anche dannoso per tutta la strumentazione e i musicisti si stavano lamentando di questo. 
Al che Gianluca è sbottato con un "Ecchecc***o, mica ci siete solo voi a suonare qui sul palco, ci sono anch'io" e, dopo un po' di parole, ha deciso di congedare la band e concludere il concerto da solo acappella con una trovata tutta matta che comunque fa parte del modo di essere di Grignani. 
Qualcuno però ha giudicato questa versione troppo soft e si è inventato tutto un antefatto diverso, così questa "realtà falsata", complici anche un paio di errori di attacco sui brani, ha cominciato a circolare su Facebook, YouTube e vari social. 
E tu vatti a fidare... 
Notizia mezza falsata anche nel caso de I Cugini Di Campagna, quando nell'aprile scorso, hanno perduto uno dei loro cantanti, cioè Marco Occhetti, in arte Kim, stroncato a 62 anni da un arresto cardiaco. 
Mezza falsata poiché lì per lì i titoli che parlavano del "biondo cantante dalla voce in falsetto", pareva che si stessero rifefendo a Nick Luciani,

anche perché alcuni avevano pubblicato proprio la foto di Nick, cioè quello attuale, al posto di quella di Kim (tanto biondo per biondo...).


Kim invece nella storia del gruppo veniva collocato cronologicamente dopo Flavio Paulin e Paul Manners, e prima di Nick Luciani con le sue turbolente vicissitudini (leggi abbandoni e ritorni) e di Daniel Colangeli all'interno della variopinta band capitanata (da secoli, pare ormai) dai gemelli Michetti, unici membri della formazione originale nata nel 1970. 
Mandando quindi un ultimo saluto a Kim, anche se ormai un po' di mesi fuori tempo massimo, ribadisco il consiglio di prendere con le pinze quello che leggete sui giornali e anche su internet, specie sui blog che arrivano da una galassia lontana lontana...😜

4 commenti:

  1. Non avevo letto nulla in merito al concerto di Grignani. Ma poraccio, non riesce ad avere mai tregua.
    Proprio ieri, attraverso un Reel su Facebook, vidi la scena del Festivalbar 1995 quando Gianluca, candidato alla vittoria con "Falco a metà", abbandonò il palco e camminò in mezzo al pubblico in silenzio per protestare contro le esibizioni in playback.
    Questa trovata gli costò il titolo che fu assegnato agli 883 con "Tieni il tempo".
    Insomma, un po' se le cerca pure. Non è che son solo pregiudizi...

    RispondiElimina
  2. Conosco poco le vicissitudini personali di Grignani proprio per scarsa fiducia nelle notizie quantomeno la presunzione di sapere i motivi intimi e personali spesso causati da pregiudizi e/o illazioni, comunque tanta stima per lui. Per l'episodio che citi non saprei giudicarlo in quanto la componente clima da inesperta non so quanto effettivamente avrebbe danneggiato soprattutto gli strumenti. Resta il fatto, il dubbio per una situazione comunque gestita in diretta, sul palco davanti a un pubblico che fa pensare a poca complicità tra lui e la band, tu che conosci meglio l'ambiente e i gruppi, credi che questo sarebbe potuto succedere all'interno di altre band altrettanto conosciute? Di questi tempi ogni occasione è buona per parlarne e condannare, peccato, sembra che niente giri a suo favore.
    Grignani ha regalato alla musica pezzi notevoli, dispiace....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo che la sabbia negli strumenti sia estremamente dannosa. E il vento forte sia un fastidio anche per i microfoni. L'organizzazione voleva fermare tutto proprio per evitare danni. Gianluca ha terminato il concerto così proprio per non deludere del tutto il pubblico.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

DOC - NELLE TUE MANI E LA SECONDA STAGIONE

 Sempre grazie a Raiplay sono entrato nella modalità di recupero della seconda stagione di Doc - Nelle Tue Mani con Luca Argentero che prose...