lunedì 26 settembre 2022

ADDIO ALLA TERRIBILE CAPOSALA DEL CUCULO (E NON SOLO A LEI)

 È mancata ad 88 anni Louise Fletcher, l'attrice che in Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo interpretava la sadica infermiera Mildred Ratched,


quella originale e non quella della SERIE SU NETFLIX tanto discussa che comunque a me non dispiaceva per tutta una serie di motivi che ho già spiegato. 
Oltre a parecchie presenze in una cinquantina di film e serie tv, altro suo ruolo importante era stato nella serie Star Trek Deep Space Nine dove appariva in diversi episodi. 
Un volto da donna di carattere il suo che in questa foto d'epoca (1959)

mi ha fatto pensare persino a SHE-HULK, la serie Disney sulla cugina di Bruce Banner che sto seguendo, non certo per il fisico muscoloso o il colore della pelle, ma solo per una certa somiglianza con Tatiana Maslany.

"Chi è Tatiana? Chi è Tatianaaa??? (cit. Gabriele Cirilli). 
Ma sempre a divagare, mannaggia... 
A 95 anni se ne va anche Henry Silva, attore americano con una faccia scolpita esattamente per fare il ruolo del cattivo anche in parecchi film italiani.

Era un stato anche uno degli interpreti di COLPO GROSSO, ovvero il primo Ocean's Eleven, quello originale con il Rat Pack di Frank Sinatra. 
Il suo decesso è avvenuto in effetti più di una settimana fa, ma, chissà come, avevo perso la notizia forse a causa del l'imponente invasione promozional-politica nei notiziari. 
Per finire, anche il cinema e il teatro italiano salutano un'attrice molto popolare nei cosiddetti "peplum" degli anni 60, cioè Lydia Alfonsi che ci lascia a 94 anni.

L'ultima sua apparizione era stata in La Vita È Bella di Benigni, ma nel 1964 aveva anche vinto un premio televisivo per lo sceneggiato Mastro Don Gesualdo (adesso sarebbe chiamata miniserie se andasse su Netflix). 
Goodbye Louise, Henry e Lydia. 

2 commenti:

  1. Attrice incredibile entrata nella storia, mi mancherà moltissimo. Cheers

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

AUGURI MUSICALI A TUTTI I PAPÀ

 19 marzo festa del papà, e per festeggiarlo bene ogni papà, può servire anche una canzone di Cat Stevens dal titolo  FATHER AND SON in cui...