martedì 27 dicembre 2022

ADDII NELLA MUSICA, FRA SKA, MATIA BAZAR, LITFIBA E ALTRO ANCORA

 Gli anni 80 oltre al brit pop e alla ITALO-DISCO sono stati anche gli anni dello Ska con un sacco di band inglesi dal caratteristico look in bianco e nero che suonavano questo genere derivato dal reggae, ma più tirato ritmicamente e pieno di strumenti a fiato.

Terry Hall è stato il cantante di The Specials in quegli anni e poi di recente nella seconda reunion. 
Fra le tante canzoni della band A MESSAGE TO YOU, RUDY, in particolare era stata plagiata 20 anni fa da Federico Stragà per creare L'ASTRONAUTA,
motivetto divertente che (rubacchiando qua e là) contiene anche un po' di Bobby Solo, quello vero, e infatti uscirà poi anche una nuova versione in duetto con i due cantanti perché Bobby è accomodante e gli va bene così. 
Purtroppo però fra facezie varie si parla di addii perché Terry ci ha lasciati pochi giorni fa a 63 anni dopo aver anche fondato i Fun Boy Three (mollando The Specials) e collaborato con le Bananarama e le Go-Go's, e in tale contesto, già che c'era, aveva pure avuto una relazione con la vocalist Belinda Carlisle, per la cui girl-band aveva scritto la hit OUR LIPS ARE SEALED
(quella che pare che dica "assassine") insieme con Jane Wiedlin, la go-go-chitarrista. 
Più di recente era stato anche ospite dei Gorillaz duettando con Damon Albarn. 
E sempre gli anni 80 avevano profondamente mutato i liguri Matia Bazar da gruppo pop con influenze latine a band technoelettronica, con l'uscita del tastierista fondatore Piero Cassano e l'arrivo di Mauro Sabbione, sempre genovese che pareva quasi una versione ringiovanita di Piero, e grazie al suo fondamentale contributo sono nati album come BERLINO PARIGI LONDRA,
promozionato in questo video in playback (ma tanto sulle doti di Antonella nessuno ha dubbi) preso da Disco ring dove viene infatti anche presentato ufficialmente Mauro come nuovo elemento, e Tango con la hit sanremese VACANZE ROMANE,
non figurando però fra gli autori di tutte le canzoni, bensì solo in alcune, a causa di un'antipatica usanza della SIAE di quel periodo che considerava come composizione solo la melodia del brano e non le altre parti come intro, finali e altri passaggi che invece sono comunque parti fondamentali di un pezzo. 
Con l'evolversi del modo di fare musica ovviamente sono cambiate anche le regole perché ora vengono utilizzati campionamenti di brani ovunque ed ognuno degli autori reclama i suoi diritti come era accaduto ai Verve negli anni 90 con BITTER SWEET SYMPHONY e la causa intentata dai Rolling Stones proprio per il sample usato.
Purtroppo anche per Mauro, che è stato anche tastierista nei Litfiba del periodo di El Diablo e dintorni, è stato il tempo dell'addio perché la scorsa settimana ci ha lasciati a 65 anni. 
Sempre la musica perde un importante cantautore e produttore giamaicano, ma trasferitosi a Philadelphia e promotore del tipico sound funky proveniente da tale zona, con arrangiamenti maestosi, ma venati sempre da una nota di malinconia (dev'essere quel La minore...).

Thom Bell è deceduto a 79 anni dopo aver messo la sua firma a servizio degli Spinners, di Dionne Warwick, degli Stylistics con quel pezzo immortale che è YOU MAKE ME FEEL BRAND NEW,
del quale è davvero notevole anche la cover dei Simply Red (ma io quella canzone l'avevo conosciuta su una cassetta di SANTO & JOHNNY che la proponevano con quella loro caratteristica chitarra hawaiana), e pure per Elton John con ARE YOU READY FOR LOVE verso la fine degli anni 70, in quel periodo di "divorzio" da Bernie Taupin.
E ancora c'entra la musica, ma anche di più il cinema con Maria Del Monte, cantante e attrice che aveva accompagnato Mario Merola in tournée negli U.S.A. e in Canada, e poi più di recente abbonata al ruolo di caratterista nei film del filone pertenopeo di Nino D'Angelo, Vincenzo Salemme, Maurizio Casagrande e Alessandro Siani.

Maria se ne va a 77 anni. 
In conclusione non facciamoci mancare nemmeno lo sport per quanto riguarda gli addii, perché nei dintorni di questo Natale è mancato anche Vittorio Adorni ad 85 anni, storico campione del ciclismo degli anni 60 poi diventato anche commentatore televisivo.
Addio Terry, Mauro, Thom, Maria e Vittorio. 
 

4 commenti:

  1. Sabbione se n'è andato il giorno stesso dell'addio dei Litfiba... a volte la sorte è assurda.

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Non sapevo della dipartita di Sabbione e, combinazione, proprio oggi parlo "di lui" nel mio jukebox, per colpa tua.
    Passa a leggere come ti ho strigliato. :P

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...