lunedì 5 giugno 2023

RAISED BY WOLVES - UNA NUOVA UMANITÀ (CON IL SOLITO ERRORE DEGLI ANDROIDI)

 Raised By Wolves è una serie tv di fantascienza creata da Aaron Guzikowski per HBO Max dove si parla di due androidi, Madre e Padre interpretati rispettivamente da Amanda Collin e Abubakar Salim, che vengono inviati su un pianeta lontano per creare una colonia umana sull'orbita terrestre, ma si finisce per sbagliare in partenza come al solito perché quante volte lo dobbiamo ripetere che le femmine robot sono ginoidi?


Vabbè, a parte questo piccolo particolare la serie è ambientata in un futuro post-apocalittico in cui la Terra è stata distrutta da una guerra religiosa tra cristiani e atei.

La serie presenta molti temi interessanti, come l'intelligenza artificiale, la religione, la genetica e l'etica della creazione della vita, ma toccando la religione e l'ateismo già potrebbe pure infastidire parecchie persone.

I due androide/ginoide inizialmente hanno il compito di creare una colonia per un gruppo di umani, che sono nuovi arrivati nel pianeta, ma presto emergono tensioni tra i sopravvissuti e si sviluppa una guerra tra le due fazioni opposte. 
Ridley Scott, produttore esecutivo, dirige anche i primi due episodi, e in effetti si sente un po' un qualcosa di Prometheus in quelle atmosfere.


Nota particolare per i costumi poiché questi androide/ginoide indossano per tutto il tempo una tuta di latex di quelle che in genere vengono utilizzate in situazioni fetish, e gli attori hanno riportato nelle interviste quanto fosse scomodo stare lì dentro perché si gelava o si soffocava dal caldo a seconda delle temperature, per cui prediligevano le scene girate in studio agli esterni, e inoltre, altro problema non da poco, si rimaneva senza la possibilità di fare pipì una volta indossate le tute. 
Tale outfit non era poi una novità in quanto Janelle Monae aveva già interpretato un essere simile in ELECTRIC DREAMS indossando proprio una tuta del genere, ma anche con un makeup che la rendeva perfetta, plastificata, sintetica anche in volto.

I nostri androide/ginoide di Raised By Wolves invece sono tutt'altro che perfetti e, anzi, li vediamo sporchi, feriti, tutt'altro che in ordine anche perché devono contrastare situazioni complicate e non solo parlare. 
Tutta l'atmosfera della serie però è particolarmente pesante, per non dire pomposa e, nonostante la firma di Scott e ne siano state prodotte due stagioni, non mi ha entusiasmato e non mi sentirei di consigliarla.

2 commenti:

  1. E manco a farlo apposta, a me non è piaciuta, né la prima né la seconda stagione...

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

FREDDIE MERCURY E LE SUE ORIGINI NASCOSTE

 Aria di casa mia, direbbe Freddie Mercury se fosse ancora fra noi a leggere questo post, citando le parole di una  CANZONE di Sammy Barbot...