venerdì 2 giugno 2023

QUANDO LA COMMEDIA ALL'ITALIANA ERA PARI AL CINEMA BRILLANTE AMERICANO

 Buona Festa della Repubblica a tutti, e giorno questo che è anche legato alla monarchia e alla televisione britanniche perché esattamente 70 anni fa la BBC mandava in onda in diretta l'incoronazione di Elisabetta II, quindi si trattava anche di un primato dato che, ovviamente, era la prima volta che un evento simile veniva visto in tv.


Ed ecco, sempre dal passato, un nome che si collega direttamente ad almeno altri due famosi degli anni che furono, cioè nomi come quelli di Erminio Macario e Totò, che magari quell'incoronazione l'avevano pure vista riportata dai tg dell'epoca, e che furono appunto coloro che introdussero Isa Barzizza


nel mondo della recitazione dopo aver notato le qualità della giovane, spiritosa e bella ragazza (quasi una Marylin italiana) nata in Liguria, ma residente a Torino perché il padre era il direttore dell'orchestra della città piemontese.


Nonostante il severo padre non fosse entusiasta dell'ingresso della figlia nel mondo dello spettacolo, Macario la ebbe vinta e da lì è stata tutta un'ascesa di successi teatrali e anche cinematografici. 
Con Totò invece, il suo secondo mentore, era nato durante una commedia in teatro il famoso sketch del vagone letto, ripreso poi anche nel film TOTÒ A COLORI,


che ogni sera diventava sempre più lungo grazie a nuove trovate del comico napoletano. 
Isa, che all'anagrafe era Luisita, dopo aver interpretato moltissimi film negli anni della gioventù, ha poi lavorato anche in televisione e, di recente, in alcune fiction finché è mancata domenica scorsa alla veneranda età di 93 anni. 
Forse il paragone con Marylin può apparire un po' azzardato, ma in realtà quel tipo di cinema che la vedeva in scena con la verve sua naturale, non era molto diverso dalle commedie brillanti che ci arrivavano da Hollywood, ovviamente con una rilettura all'italiana. 
Addio Isa. 


Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

IL RITORNO DI UNO DEI VERI ROCKETS E ALTRE STORIE

 Oggi nel sabato che di solito viene dedicato alla musica, ho avuto una lieta sorpresa (forse gradita anche ai nostalgici) nel ritrovare Ala...