giovedì 8 giugno 2023

TERAPIA E PALLOTTOLE: TU SEI BBRAVO, DENIRO

 "Tuu, tu sei bbravo, tu sei bbravo dottore, ma se io parlo con te e tu mi dici che sono finocchio, tu sei morto, intesi? Io finocchio, tu morto, intesi?".


Con questa frase cult si rappresenta perfettamente un bel film commedia del 1999 diretto da Harold Ramis (compianto Ghostbuster) e interpretato dalla coppia Robert DeNiro & Billy Crystal, dove Billy è uno psicanalista che cura un boss mafioso (Robert) colpito da frequenti attacchi di panico che minano la sua credibilità. 
Dalle sedute salteranno fuori cose inaspettate come il complesso di Edipo e un lato femminile nascosto che turberanno non poco il nostro boss.

Intesa perfetta tra i due e ottimo prodotto dove ancora una volta viene piazzato un titolo italiano tutto inventato (Analyze This era l'originale). 
Esiste anche un seguito del 2002 dal titolo Un Boss Sotto Stress (Analyze That ...eh beh non posso farci nulla... proprio gli originali non piacevano ai distributori) carino, ma meno del primo. 
Da notare che il film è immediatamente successivo all'adrenalinico e completamente diverso RONIN, in un periodo in cui DeNiro non sbagliava un film (come faceva Dustin Hoffman per Luca Carboni) nemmeno se virava sulla commedia, mentre ultimamente le scelte dei copioni per Robert sembra che siano state fatte spesso un po' a caso (vogliamo parlare di Nonno Scatenato? Meglio di no).
Piccola curiosità sulla scelta del protagonista che inizialmente era caduta su Sylvester Stallone, il quale però rifiutò. 
Vabbè che per noi italiani lo avrebbe doppiato comunque Ferruccio Amendola, ma comunque la parte di Paul Vitti fu adattata poi appositamente per DeNiro. 
Colonna sonora irresistibile che comprende anche il vintaggissimo Louis Prima.

Fra gli altri interpreti è da ricordare Pat Cooper (qui sopra), soprattutto standup comedian americano noto per i suoi show, ma di chiare origini italiane (era Pasquale Caputo all'anagrafe), che è deceduto proprio un paio di giorni fa a 94 anni e dava il volto a Salvatore Masiello, ovvero il consigliere di Paul Vitti. 

Ah, c'è anche la mia Friend preferita Phoebe, quella del "gatto rognoso", cioè Lisa Kudrow, che ormai nei film appare sempre più nel ruolo di produttrice che in quello di attrice. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

IL RITORNO DI UNO DEI VERI ROCKETS E ALTRE STORIE

 Oggi nel sabato che di solito viene dedicato alla musica, ho avuto una lieta sorpresa (forse gradita anche ai nostalgici) nel ritrovare Ala...