mercoledì 28 giugno 2023

LUTTO NEL CAST DI APOCALYPSE NOW E DINTORNI

 Ultimamente mi sono trovato a parlare spesso di Francis Ford Coppola, sia per la splendida serie THE OFFER che per un altro post dove si parlava di KOLOSSAL dalla durata importante, caratteristica che nel regista è stata sempre presente, specie in APOCALYPSE NOW nelle sue varie edizioni con lunghezze di molto differenti.


Proprio da tale capolavoro devo segnalare la scomparsa nei giorni scorsi di Frederic Forrest, 86 anni, che interpretava Jay Hicks detto Chef, il baffuto (e un po' schizzato) membro dell'equipaggio che accompagnava Martin Sheen in quel viaggio/incubo sul fiume per andare a far la festa al colonnello Kurtz (Marlon Brando). 
Chef, per capirci, era quello che aveva un'insana passione smodata per una delle conigliette di Playboy. 
Frederic, che era malato da tempo, era anche stato candidato all'Oscar nel 1980 per The Rose dal quale vi regalo una foto da lui autografata,

il film, uscito nello stesso anno di quello di Coppola (1979), con Bette Midler chiaramente ispirato alla vita di Janis Joplin, ma poi realizzato senza poter utilizzare i veri nomi della vicenda a causa di diritti negati. 
Tant'è che la pellicola si doveva chiamare inizialmente Pearl, come era soprannominata Janis, cambiando poi invece totalmente titolo e sceneggiatura in corso d'opera. 
Di molto precedente invece è la morte di Julian Sands,

attore britannico che ha lavorato con registi prestigiosi come James Ivory e David Cronenberg. 
Julian è da ricordare in veste diabolica anche per i due capitoli di Warlock, dove il secondo supera di gran lunga il primo

(se vi piace il gore, splatter, body-horror) e per Smallville in tv dove è stato Jor-El indossando un costume identico a colui che l'aveva preceduto nel film con Christopher Reeve, ovvero Marlon Brando, il futuro colonnello Kurtz (and Coppola is back again).

Julian aveva 65 anni e a gennaio era stato dato per disperso dopo che era partito per un'escursione. 
Finalmente i suoi resti sono stati ritrovati e identificati in un bosco sulle alture della California. 
Goodbye Frederic e Julian. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

IL RITORNO DI UNO DEI VERI ROCKETS E ALTRE STORIE

 Oggi nel sabato che di solito viene dedicato alla musica, ho avuto una lieta sorpresa (forse gradita anche ai nostalgici) nel ritrovare Ala...