mercoledì 6 dicembre 2023

LUTTO PER PAUL MCCARTNEY

 Oggi è un triste giorno per la musica in quanto è mancato Denny Laine, chitarrista britannico co-fondatore degli Wings nel 1971 insieme a Paul McCartney e Linda Eastman con lui nella foto qui sotto.


Sarà perché i Beatles avevano appena annunciato lo scioglimento, ma quella band per tutti noi che avevamo amato i quattro di Liverpool era come un ideale loro proseguimento dove solo Paul rimaneva a portare avanti la storia e doveva comunque scontrarsi con i lavori solisti di Lennon e Harrison. 
Difatti, al contrario di questi ultimi che riscossero grande riscontro commerciale, i primi dischi degli Wings non furono esattamente dei successi da classifica e anzi, forse per mettere più in evidenza chi c'era dietro, dal secondo album diventeranno Paul McCartney And The Wings, ma si dovrà aspettare il loro terzo lavoro BAND ON THE RUN

per avere recensioni positive dai critici che al contrario avevano bollato i lavori precedenti come dischi abbozzati fatti in fretta e con poca cura. 
Nel frattempo c'era stata anche quell'incursione nel mondo di 007

che aveva contribuito ad alzare livello dell'attenzione, finché nel 1977, sulle onde medie di Radio Luxembourg (che si poteva sentire anche qui in Italia, ma solo a notte tarda e io, affamato di musica com'ero, ci facevo letteralmente le ore piccole) arriva un altro nuovo singolo pieno di cornamuse dal titolo MULL OF KINTYRE, che sarà poi incluso nella ristampa in cd del LP successivo London Town.

Ma torniamo a Denny Laine che da tempo soffriva di disturbi polmonari ed era stato sottoposto ad interventi chirurgici, ma nella giornata di ieri le complicazioni lo hanno portato via all'età di 79 anni. 
Prima di entrare negli Wings, Denny aveva fondato nel 1964 i Moody Blues restandoci per due anni fino all'arrivo di Justin Hayward che portò anche un cambio nello stile della band. 
Goodbye Denny. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

ALLA ELECTRIC LIGHT ORCHESTRA SI È SPENTA UNA DELLE LUCI

 Sono davvero molto amareggiato nell'apprendere che Richard Tandy, tastierista della ELECTRIC LIGHT ORCHESTRA , non è più tra noi. Rich...