mercoledì 15 febbraio 2023

I DE-LA-SOUL DIVENTANO UN DUO

 Grave perdita nella musica dance degli anni 90 perché un paio di giorni fa ci ha lasciati a soli 54 anni David Jolicoeur, detto Trugoy the Dove, fondatore e membro del trio hip hop De-La-Soul, nati per la precisione nel 1987, ma usciti con il loro primo album nel 1989.


Trio i De-La-Soul che, al contrario dei loro colleghi della scena rap e hip hop che si ponevano nella linea gangsta dai testi violenti, cattivi, come pure i comportamenti, puntavano invece ad uno spirito positivo, pacifista e allegro, diciamo alla Will Smith per capirci. 
Il loro grande successo è stata questa ME, MYSELF AND I

che inizia con quella famosa frase presa dalla favola di Biancaneve che in italiano sarebbe stata aggiustata come "specchio specchio delle mie brame" e titolo utilizzato anche da altri artisti come Beyoncé, Bebe Rexha e 5 Seconds Of Summer, ma in nessuno dei tre casi si tratta di una cover, e seguita anche da THE MAGIC NUMBER
ripresa poi per lo spot di una nota compagnia telefonica. 
Hanno anche fatto parte del progetto Gorillaz con Damon Albarn e sono stati i primi ad avere problemi con i diritti d'autore per un campionamento inserito nel loro primo album, cosa di cui, da allora in poi, ne sanno qualcosa anche i Verve. 
David aveva già avuto problemi di cuore in passato e, di recente, non aveva presenziato ad alcuni appuntamenti del trio.

Goodbye David. 

2 commenti:

  1. Li ricordo bene e mi spiace molto! Fra l'altro "3 is the magic number" l'hanno inserita anche alla fine dell'ultimo Spider-Man...per ovvi motivi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, non lho visto l'ultimo Spider Man. Con l'amichevole uomo ragno di quartiere mi sono un po' perso gli episodi, ma posso anche recuperare.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

25 APRILE: LIBERA NOS A MALO

 Oggi è il 25 aprile, ovvero l'anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo, che identifica anche la fine della Secon...