sabato 11 febbraio 2023

TITANIC: 25 ANNI E NON SENTIRLI (E RISENTIRE INVECE UNA BELLA CANZONE)

 Settimana improntata sulla musica perché c'è un certo Festival in giro, perché 60 anni orsono i Beatles completavano il loro primo album Please Please Me e anche per qualche ADDIO eclatante che abbiamo avuto ieri, per cui il sabato, cioè oggi, ci sta di dedicarlo al cinema poiché a 25 anni dalla sua uscita nelle sale italiane (ma negli Stati Uniti era uscito già nel 1997) è tornato rimasterizzato in 4K e 3D il mitico Titanic di James Cameron, regista che, se ci avete fatto caso, già avrete notato in giro con il SECONDO EPISODIO di Avatar.


Titanic è il film che ha creato il mito di Leo DiCaprio da allora in poi in ogni cameretta delle adolescenti dell'epoca che "si fidavano di lui" come faceva Rose sulla prua della nave.

E proprio quell'aria da tipo di cui fidarsi era stata la motivazione che aveva spinto Nolan a scegliere Leonardo per INCEPTION perché il suo personaggio con quell'aspetto rassicurante era già bello pronto per portarti nel mondo dei sogni. 
C'erano state anche le critiche su Rose che mentre Jack tremava nell'acqua gelida non gli offriva uno spazio sul relitto galleggiante su cui lei si era salvata, ma in realtà è stato dimostrato da test scientifici che se ci fosse salito pure lui sarebbero affondati entrambi. 
E, mentre nei cinema durante quella scena scendevano lacrimoni, nasceva questo mito dove il lavoro in digitale è più che presente, ma ben dissimulato nelle riprese reali, perlomeno con la qualità che si aveva al cinema 25 anni fa. 
Per questo non vorrei che con l'alta definizione che ha una proiezione di adesso, si perda un po' di magia mettendo in mostra fin troppi particolari, come ho già detto parlando di AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA dove i personaggi digitali risultano decisamente diversi dagli attori reali. 
Fu comunque una pioggia di Oscar per il film che univa la storia romantica al disaster movie

e, sulla scia di ciò, anche Avatar è in lizza appunto per la statuetta a marzo. Ritengo però che stavolta sia proprio tutta un'altra storia. 
Non posso però dimenticare che la colonna sonora di Titanic è la splendida MY HEART WILL GO ON che è uno dei più grandi successi di Celine Dion,
la quale purtroppo sta passando un brutto periodo riguardante la sua salute, e brano che in realtà a lei all'inizio, dopo averla sentita suonata al piano da James Horner, non piaceva granché, ma, convinta dal marito, ha registrato un demo che poi è diventato la versione definitiva perché era già perfetto così, per cui come brano musicale del sabato ci può stare benissimo. 

9 commenti:

  1. Come scrivevo su un altro blog, pur amando moltissimo "Titanic", non sono andata al cinema per questo evento attesissimo, né ci andrò.
    Condivido la tua idea che le riprese fin troppo realistiche possano rovinare la magia del film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se qualcuno è andato a vedere questa nuova versione sarò lieto di conoscere il suo parere, comunque son contento di sapere che... "Ti fidi di me" 😜

      Elimina
    2. Ahahhaha
      Però sulla zattera entro solo io. Tu anneghi. 😂😂😜😈

      Elimina
    3. Ecco... Allora non mi fido di te 😂😂😂

      Elimina
  2. Titanic ha lanciato si il mito DiCaprio anche se prima di questo film aveva già esordito più che egregiamente, mi piace ricordarlo perché i primi film da "Voglia di ricominciare", "Ritorno dal nulla", e "Buon compleanno Mr Grape", già gli stavano aprendo una strada grandiosa che purtroppo non gli è stata mai veramente riconosciuta proprio per il suo essere eclettico e appunto per la scelta di film meno commerciali. "Ritorno dal nulla" per me già faceva capire la sua straordinaria bravura.
    Kate Winslet, idem 👍una delle attrici più brave e versatili.
    Ma sai che io avevo sentito il contrario, ovvero che avrebbero potuto salvarsi in due, ho letto che ne hanno dato anche una dimostrazione a Cameron, a livello pratico certo. A livello emotivo, ciò prevedeva una gran lucidità di pensiero e una velocità nel realizzare le operazioni del caso, cosa che in quel frangente credo sia assolutamente difficile da farsi. Pare che Cameron abbia accettato la dimostrazione, ma alla fine abbia detto: "questo è cinema ", e non era prevista la salvezza. Probabilmente nell'immaginario delle persone un film con un finale così drammatico aveva più possibilità di essere ricordato. E a ben ragione, direi, ancora oggi sì parla di questo film, che alla sua uscita fu un successo mondiale. Complice anche la bellissima colonna sonora e quella canzone che per noi rappresenterà sempre la storia di Rose e Jack.
    Bellissimo post 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino allo scorso anno James sosteneva che erano stati fatti esperimenti con esito negativo, mentre a gennaio ha ammesso che qualche possibilità magari ci sarebbe stata.
      Sarebbe però andata contro lo spirito del film

      Elimina
    2. Infatti, canaglia 😉

      Elimina
  3. Io non riesco a pensare quella canzone cantata da un'altra voce

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

25 APRILE: LIBERA NOS A MALO

 Oggi è il 25 aprile, ovvero l'anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo, che identifica anche la fine della Secon...