sabato 25 febbraio 2023

IL MAURIZIO COSTANZO SHOW HA CALATO IL SIPARIO PER SEMPRE

 Un'altro monumento della televisione ci ha lasciati ieri ad 84 anni e sto parlando di Maurizio Costanzo, che da tempo non era più evidentemente lo stesso, ma nonostante tutto conservava ancora la sua lucidità e ironia.


Maurizio, sposato da anni con Maria De Filippi, oltre ai suoi programmi di grande successo da Bontà Loro al Maurizio Costanzo Show, aveva firmato come autore anche molti altri show della tv e, nel mucchio, pure il testo di una canzone stupenda di Mina, la cui musica invece era dell'immortale ENNIO MORRICONE, cioè SE TELEFONANDO.
Ed è con questa canzone, che personalmente considero una delle più belle della storia italiana, che lo voglio salutare oggi, così abbiamo anche il sabato dedicato alla musica. 
POCHI GIORNI fa abbiamo inoltre dato l'ultimo saluto al papà di Capitan Harlock, ovvero Leiji Matsumoto, ed oggi ci ritroviamo ancora nel mondo degli anime con la scomparsa di Vittorio Bestoso a 70 anni,

doppiatore storico del Pinguino e di parecchi altri personaggi delle più famose serie giapponesi. 
Inoltre Vittorio è stato anche in persona il fonico e manager dei Beehive, Jack,

in tre delle quattro serie su Licia interpretate da Cristina D'Avena. 
In chiusura anche un addio a Nadja Tiller,

attrice austriaca che aveva lavorato in gioventù in Italia con, fra i tanti, Vittorio Gassman in Anima Nera di Roberto Rossellini nel 1962

dove la doppiava la onnipresente Rita Savagnone con quella voce che appena la senti fai un salto indetro nel tempo che manco Doc Brown, Marty McFly e Doctor Who messi insieme.
La ritroviamo anche  l'anno dopo nel film a episodi L'Amore Difficile

e diversi altri titoli. 
Nadja aveva 94 anni.
Addio Maurizio, Vittorio e Nadja. 

2 commenti:

  1. Una grande perdita quella di Maurizio Costanzo, gli altri non li conoscevo, Rest in Peace per tutti ovviamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, su Vittorio sono io che ho una passione per scoprire le voci che si nascondono nell'ombra del doppiaggio, mentre per Nadja è stato un caso, colpito dalla sua bellezza in quei film vintage.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

25 APRILE: LIBERA NOS A MALO

 Oggi è il 25 aprile, ovvero l'anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo, che identifica anche la fine della Secon...