domenica 22 maggio 2022

TI COMBINO QUALCOSA DI GROSSO: IL WESTERN RITROVATO

 Ci sono scene di film che a volte ricordi perfettamente, ma nel contesto sbagliato, come appunto avevo tali ricordi nebulosi su un vecchio film western (grande passione del mio papà) dove ad un certo punto dei tizi armati saltavano fuori da alcune buche mimetizzate nel terreno e assalivano una diligenza.


Si trattava di questo film americano qui sopra, ma io per un po' avevo attribuito tale scena a VAMOS A MATAR COMPANEROS, forse perché più o meno coetaneo, finché poi rivedendolo quello di Corbucci con Tomas Milian, ho constatato che non lo era. 
È stato solo ripensando alle fotobuste che si vedevano esposte all'epoca e che mostravano un colonnello dell'esercito americano con un mazzo di fiori in mano

oppure altre foto dove spiccava una prosperosa rossa affacciata al finestrino di una diligenza,

(già allora sapevano come funzionava il fanservice) che sono riuscito a rimettere insieme i pezzi del puzzle e a constatare che il colonnello era Brian Keith, lo zio Bill di Tre Nipoti E Un Maggiordomo, e i protagonisti del film erano nientemeno che Dean Martin e Honor Blackman,


cioè la Pussy Galore di Goldfinger, nonché Kathy Gale, la prima partner di John Steed in Agente Speciale. 
Il film è Ti Combino Qualcosa Di Grosso del 1971 che in Italia aveva una locandina abbastanza ridicola

un po' come l'aggiunta nel titolo, che in originale era solo Something Big, però proprio per la sua caratteristica un po' cretina mi ronzava in qualche meandro del cervello, ed è una commedia dove Dean è uno che vive di espedienti e rapisce Honor per chiedere un riscatto, con il piccolo particolare che si tratta della moglie del colonnello, il che gli procura qualche problema inaspettato. 
Molto divertente e leggero dato che la presenza di Dean Martin fa da garanzia, con le musiche di Marvin Hamlisch, premio Oscar per La Stangata e Burt Bacharach (e di lui non devo certo specificare altro). 
Ah... 
Anche se ho citato la scena degli uomini nascosti nel terreno all'inizio del post, non si tratta di spoiler poiché la si vede anche nel TRAILER😉, 
uno di quelli di una volta da 3 minuti e passa che ora non vanno più di moda e, anzi, adesso meno ti fanno vedere e meglio è, che poi magari rischi di capire che il film pubblicizzato è un pacco. 
E inoltre il film di oggi è integralmente visibile su YOUTUBE in inglese con sottotitoli generati automaticamente, perciò a volte un po' approssimativi, ma perlomeno è gratis.
Meglio di così... 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

UN ALTRO "FRATELLO" ALLMAN CHE SE NE VA INSIEME AD UN QUASI TERENCE HILL

 Il southern country rock piange un altro elemento della The Allman Brothers Band poiché nei giorni scorsi è morto ad 80 anni Dickey Betts, ...