martedì 17 gennaio 2023

ADDIO ALLA FATA TURCHINA (E ANCHE A...)

 Triste giornata quella di ieri poiché a 95 anni si è spenta Gina Lollobrigida, uno degli ultimi nomi storici del cinema italiano, che comunque per molti, mi sia rispettosamente permesso, rimane la Fata Turchina del Pinocchio di Comencini.


Gina ha avuto molto riscontro anche oltreoceano, ed infatti è apparsa in diverse pellicole internazionali incontrando le più famose star mondiali, come Rock Hudson, Tony Curtis, Sean Connery, Yul Brynner (e molti altri), non avendo nulla da invidiare in fascino nemmeno a Marylin Monroe, qui sotto con lei.

Grazie alla sua fama, ha ricevuto in quell'epoca omaggi musicali in alcune canzoni e persino le è stata dedicata una locomotiva tedesca soprannominata Lollo perché a qualcuno ricordava le sue forme generose.

Dopo il periodo dei grandi fasti cinematografici Gina ha preferito allontanarsi dai set per dedicarsi alla fotografia.

Per la musica invece diamo l'addio a Yukihiro Takahashi, batterista della Yellow Magic Orchestra, formazione di musica elettronica dalla quale arriva anche Ryuichi Sakamoto, noto, dopo l'esperienza nella band, anche per diverse colonne sonore.
Yukihiro, anche lui con una sua carriera solista, aveva 70 anni.

Addio Gina e Yukihiro. 

4 commenti:

  1. Gina rimarrà per tutti noi la fatina di Pinocchio, resa ancora più immortale dall'imitazione che le fece la Anna Marchesini :D

    RispondiElimina
  2. Non sapevo del musicista giapponese...
    Della Lollo mi è dispiaciuto, una vera icona. Bellissima donna.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aveva raggiunto comunque una bella età e si, bellissima donna che non dimenticheremo mai grazie ai film.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

25 APRILE: LIBERA NOS A MALO

 Oggi è il 25 aprile, ovvero l'anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo, che identifica anche la fine della Secon...